Jump to content

A. bicoloratum e B. bohemei

Recommended Posts

come da oggetto... come è possibile stabilire se un esemplare subadulto è una Aphonopelma bicoloratum o una Brachypelma bohemei... possibilmente senza dissezionarlo?

Grazie

Il mio esemplare credo sia ancora troppo piccolo per tentare un'identificazione, di corpo è circa 2 cm :lol:
Volevo "prepararmi" per quando sarà un po' più cresciuto. L'ho comprato, nel giugno 2003, come Aphonopelma bicoloratum...
Fotografarlo è un'impresa visto che è super-terricolo e non esce mai dal suo cunicolo... questo è il massimo che sono riuscita a fare:

2016_06_02-19_46_53_6594a.jpg

Mi rendo conto che è ancora troppo giovane, ma magari puoi riuscire a supporre qualcosa...

A primo impatto mi sembrerebbe un Aphonopelma B. anche se come dici tu non e' una cosa semplice a identificarlo, comunque se riesci dovresti fare una foto al cefalotorace anche se e' un impresa leggermente difficile dato che quando sono giovani vivono praticamente sotterrati nelle loro tane.

• 1 month later...

in questi giorni ha mutato, e finalmente dopo questa muta inizia ad avventurarsi fuori dal suo cunicolo e mi permette di fotografarlo... la domanda è sempre la stessa: Aphonopelma o Brachypelma?

bico4hq.jpg

Aparer mio, basandomi puramente sulla foto mi sa tanto che è un A.bicoloratum.

attendo il parere di chi ne sa più di me

Alvise

Tantoquanto non vorrei fare quello che scrive solo dopo la sicurezza data da una persona che conosce bene i ragni :D

Mi sono preso la briga di googlare un pochino e se si gurdavano i cefalotoraci di entrambi i ragni, si sarebbe notato che quello dalla Aphonopelma bicoloratum ha una forma decisamente più pronunciata e caratteristica nella zona che sale dalla fovea verso l'apparato oculare.

Mi sono preso la briga di googlare un pochino e se si gurdavano i cefalotoraci di entrambi i ragni, si sarebbe notato che quello dalla Aphonopelma bicoloratum ha una forma decisamente più pronunciata e caratteristica nella zona che sale dalla fovea verso l'apparato oculare.

Hai ragione Riky ma l'esemplare in questione è subadulto e come ben sai la forma del ragno cambia notevolmente durante la crescita... vedi Ceratogyrus per esempio...

Se guardi bene Aphonopelma bicoloratum ha un cefalotorace molto più "allungato" rispetto ad una Brachypelma bohemei... inoltre si vede bene la differenza di colore tra i due ragni... quella di Diana nonostante sia fresca di muta ha i colori piuttosto spenti. Inoltre anche la disposizione dei peli urticanti sull'opistosoma è diversa tra i due generi. :D

Non vorrei sbagliarmi ma oltre al cefalotorace si puo' notare anche una piccola differenza nell' opistosoma, se non erro nella specie Aphonopelma ha una forma piu' allungata come si nota nella foto, mentre nelle Brachypelma la forma e' piu' tondeggiante.

Pero' forse lo si inizia a notare negli esemplari adulti.

Non vorrei sbagliarmi pero' si puo' notare anche una piccola differenza nella forma dell' opistosoma.

Nelle specie Aphonopelma l' opistosoma presenta una forma piu' allungata, mentre nelle Brachypelma la forma e' piu' tondeggiante, oppure il mio ragionamento e' sbagliato ?.

Ma questa differenza penso si inizi a notare quando l' esemplare ha raggiunto l' eta' adulta.