Araneus Posted May 21, 2005 Report Share Posted May 21, 2005 (edited) Qualcuno ha idea a che famiglia potrebbe appartenere questo ragnetto di 4mm bodyleght e circa 2,1cm leg.span? A prima vista avevo pensato a un Thomisidae, ma guardandolo meglio e fotografandolo con la mia nuova coolpix 4500 (che ancora devo imparare a usare per bene) mi sembra di essere proprio sulla strada sbagliata... album.foto.virgilio.it/ragni Le foto, se salvate, si possono ingrandire. (2° fotoalbum) Edited May 21, 2005 by Araneus Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 22, 2005 Report Share Posted May 22, 2005 Sei sulla strada giusta. Originariamente la famiglia dei Thomisidae era divisa in 2 sottofamiglie (Philodrominae e Misumeninae) ma adesso, se non sbaglio, i Philodrominae sono una famiglia a parte (Philodromidae) mentre i Misumeninae sono i Thomisidae propriamente detti. In questo senso il tuo ragno è un Philodromidae, senza approfondire direi che il genere è Philodromus o più probabilmente Thanatus. Vedi un pò tu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted May 23, 2005 Author Report Share Posted May 23, 2005 (edited) guarda caso, proprio oggi mi è arrivato il volume numero 83 delle "Memorie della Società Entomologica", con le chiavi dicotomiche per famiglie e generi dei ragni italiani !!!!!!! il lavoro è stato fatto da Alessio Trotta( mi pare che si chiami così: un grande!!!!!!!!!) :w00t: L'ho consultata...sono sicuro che sia un Philodromidae, ma devo vedere la disposizione oculare(che ancora non sono riuscito a fotografare) per stabilire se è un Philodromus sp. o un Thanatus sp.(come dice il buon piergy) ...Se qualcuno mi può aiutare in altro modo...ben venga Edited May 23, 2005 by Araneus Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Ex-pivelli crescono... bravissimo Piergiorgio (e bravino anche chi ti ha munito di Roberts, questa su Google la beccavi difficilmente). Sono contento di sapere che le chiavi dicotomiche di Alessio Trotta finalmente siano state pubblicate, erano in ballo da anni. Appena posso cerco di metterci sopra le mani, grazie per la segnalazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 24, 2005 Report Share Posted May 24, 2005 Già, mitico il Roberts! (e anche chi lo regala! :rolleyes:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts