roccolucio Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 ciao ... nella splendida isola tirrenica ... Luca ha trovato un bel ragno ... poi mi contattato via email inviandomi queste 3 foto. Non ho capito benissimo come valutare le dimensioni che mi ha dato però mi dice che di questi ragni in passato ne ha visti altri ... sempre li nell'isola dove vive. Nella foto ventrale mi sembra di intravedere ben 4 polmoni a libro e la robustezza sia delle zampe che della struttura complessiva ... mi fanno pensare ad un trapdoor ... secondo voi potrebbe essere una Cteniza sauvagesi magari ancora non adulta? ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 sarà il mio pc, ma senza vedere la fovea........................nun saccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 18 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2005 secondo voi potrebbe essere una Cteniza sauvagesi magari ancora non adulta? SE 2,5 cm è la misura BL potrebbe anche essere adulta, tieni comunque presente che C. moggridgei è più piccola di C. sauvagesi. Per il resto quoto Ilic, per distinguere Ctenizidae e Nemesiidae bisogna osservare la tacca a forma di semicerchio determinata dalla fovea sul carapace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati