Ospite Cesce Inviato 4 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2002 Ciao ,ho un problemino:dei moscerini rompi c...[!] mi hanno invaso il terrrario del mio pandinus e siccome non mangia da un mese[] ho pensato che la causa di tale digiuno(non è per niente sovralimentato)sia dovuta a questo anche se avevo sentito che i moscerini non nuociono allo scorpione o tarantola al contrario degli acari.Cosa devo fare? devo cambiare il terriccio?altri consigli?[?] Ciao un saluto a tutti[] Cesce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 4 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2002 Moscerini? Da dove saltano fuori i moscerini? Non che sono collemboli? Se sono collemboli sono assolutamente innocui (io li trovo simpatici). Comunque se li vuoi eliminare penso che cambiando la torba e pulendo il terrario per bene non dovresti aver piu problemi, a meno che non siano moscerini assassini che attaccano gli scorpioni... PPer quanto riguarda il digiuno, ho notato che anche il mio Pandinus alterna digiuni e periodi in cui si nutre (ü da quasi un anno che che lo mantengo), anche i miei Euscorpius si comportano allo stesso modo. Saluti Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Haplo Inviato 4 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2002 Ciao Fra. Premesso che di scorpioni non ne so quasi nulla, ti tranquillizzo sui moscerini. Purtroppo sono un problema frequente, soprattutto se si usa terriccio invece della torba, o se non si sterilizza bene il substrato prima di impiegarlo. Sono innocui, e' vero, ma si appiccicano sui vetri e complicano le pulizie. Quello che non capisco e' come mai tu li abbia nel terrario di un pandinus, Normalmente e' l'umidita' alta che ne favorisce lo sviluppo, e per quel poco che so gli scorpioni preferiscono caldo secco (o no...?). Ciao ciao... The "Haploman" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 4 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2002 Si i moscerini non sono un problema per lo scorpione, cambiando substrato e pulendo il terrario dovresti riuscire ad eliminarli. X Haplo: Non tutti gli scorpioni, ad esempio il Pandinus va tenuto in condizioni di Alta umidità e temperatura non eccessiva. Se ti interessa ho postato una scheda a grandi linee sul suo allevamento: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=311 *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 5 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2002 Io ti consiglio di utilizzare torba bionda di sfagno, sterilizzala bene( o in un forno tradizionale per una mezz'oretta o nel microonde per almeno 15 minuti) e il problema dei moscerini dovrebbe risolversi. Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Cesce Inviato 5 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2002 Ecco il problema ho sterilizzato la terra solo per 5 min in micro onde pensavo bastasse.provvederò al più presto.. GRAZIE DELL AIUTO Un SALUTO A TUTTI FRANCESCE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati