Vai al contenuto

Aiuto la pardosa sta male!

Messaggi raccomandati

Il prof con cui farò la tesi mi ha detto che mi darà il numero di un fornitore di provette all' ingrosso e al dettaglio (all'ingrosso vanno dalle 500 allle 1000 provette). se conviene all'ingrosso, se ci sarà bisogno, si possono ordinare e dividere tra tutti i soci e gli utenti che le usano, se volete :D

Modificato da Araneus
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è proprio una brutta idea, fino a 50 provette me le prendo, di più mi sembra eccessivo :lol:

però devono essere a vite come quelle di migdan B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Il ragno mi è arrivato un po' secco, perché la provetta si è fracassata durante il viaggio. Il peduncolo si è rotto immediatamente, e anche l'epigino non era in condizioni perfette. Una delle due ampolle si è danneggiata, in ogni caso credo che il prof. Tongiorgi saprà riconoscere la specie da queste due foto al microscopio:

epiginopard.jpg

Epigino

vulvapard.jpg

Vulva

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Le immagini dell'epigino prese da migdan non aiutano molto. Tutto quello che posso dire è cge si tratta di una Pardosa (forse la comune Pardosa proxima

[la fossa dell'epigino stretta in alto porterebbe ad escludere l'affine Pardosa hortensis. Se fosse possibile avere qualche informazione sulla banda mediana del cefalotorace (affusolata oppure slargata in avanti e stellata al centro) l'identificazione potrebbe essere più precisa. In ogni modo siamo nel gruppo strigillata, pseudostrigillata, proxima, hortensis, cribrata

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

D'acchito direi I]Pardosa proxima[/i], ma le bande laterali del cefalotorace ampie e non molto marcate mi inducono tuttavia a pensare anche a Pardosa cribrata (il cui epigino e in particolare la forma del setto mediano meglio corrispondono alle non poco chiare immagini di migdan). Pardosa cribrata, che viene spesso confusa con P. proxima, frequenta spesso gli ambienti salmastri ed è stata trovata in tutta Italia e in Sardegna

Link al commento
Condividi su altri siti