Jump to content

ancora una femmina di Textrix ?

Recommended Posts

ciao ... rileggendo questa discussione ... mi sono reso conto quanto sia difficile l'identificazione di questo ragno anche confrontandole con le super foto di migdan ... in ogni caso credo che per l'esemplare trovato ieri allo scoperto (cioè lontano dalla sua ragnatela) ... non sia rischiosissimo tentare di riconoscerlo come una femmina di Textrix ... molto più avventato parlare anche di denticulata ... che ne dite? ...CIAO

xforum1.jpg

.

xforum2.jpg ... altre foto qui

Edited by roccolucio

E' probabile che sia T. denticulata (l'epigino somiglia molto), ma occorrerebbe un confronto con le altre tre specie presenti in Italia

Sto allevando uno di questi ragni in un barattolo!

finalmente una foto macro decente!

Ma proprio come è successo a te non si è riuscito a capire di che ragno si trattasse!

...

poco tempo fa il cocoon che mi aveva deposto si è schiuso e ha dato vita a circa una 40ina di ragnetti piccolissimi che ancora non so come sfamare!

se sapete qualcosa di piu su questo ragno sarei lieto di venirne a conoscenza!

:lol:

ciao GreatMax, dopo la conferma di Tongi (che naturalmente ringrazio) si può dire che in effetti c'erano pochi dubbi sul genere Textrix ... per la specie invece si fa tutto più difficile in quanto da quello che ho capito le tre varietà presenti in Italia sono molto simili tra loro e solo un occhio molto allenato riesce a distinguerle. Quindi in questo caso dovrebbe essere una T.denticulata.

Non ho mai allevato questo ragno da sling ma non credo sia particolarmente difficile. Trovo spesso le loro ragnatele sopratutto (ma non è una regola fissa) su muretti umidi e preferibilmente all'ombra ... questo mi fa pensare che abbiano bisogno di un umidità leggermente superiore alla media. Per quello che riguarda i piccoli credo sia possibile provare ad iniziare ad alimentarli con drosofile ... facci sapere come va ...CIAO

si,

comincero subito!

Preparero il classico "pappone" e vedremo che succede!

Solo che i miei ragnetti sono tutti insieme in un barattolo con la mamma

e non so come fare per dividerli e liberarne alcuni!

Ovviamente il barattolo è completamente pieno della sua ragnatela e mi dispiace romperla!

Sapreste consigliarmi qualche metodo pratico?

p.s. quanto possono stare i piccoli senza cibo? e per l'acqua???? :lol:

.... mi dispiace romperla!

Sapreste consigliarmi qualche metodo pratico?

proprio non saprei ... però puoi tentare con la luce ... se ne sono attratti forse riesci a concentrarli in un solo punto e quindi prenderli tutti insieme di slancio facendo un danno minimo alla ragnatela ... oppure puoi poggiare una pallina di carta umida ... così quelli che di volta in volta ci salgono sopra per bere puoi asportali via senza danneggiare la tela ... ma ripeto sono prove ... ci vuole tempo e pazienza ... nessuno di questi sistemi è stato da me provato con questi ragni ... puoi anche provare ad aspirarli con un tubicino collegato ad un grossa pompetta ... ma questa è proprio l'ultima soluzione disperata :lol: ...CIAO

Edited by roccolucio

secondo me puoi anche romperle la tela, dai... in due notti la ricostruisce più bella di prima, e non è un ragno indebolito o affamato quindi anche rompendogli la tela non lo metti più di tanto in difficoltà...

E poi stiamo parlando di un Agelenidae, ragno sinantropo e molto adattabile. Non ha, tanto per fare un esempio, il caratterino di una Segestria, che se si ritrova con la tela distrutta può "piantare il muso" :lol: e rimanere immobile in un angolo per tutta una settimana...

sembra che in parte abbai trovato un modo!

con il cartoccetto di carta bagnata non ho risolto nulla!

ma ho prevato a tenere il barattolo aperto al sole....

tutti i ragnetti hanno cominciato a muoversi e alcuni sono usciti (alcuni con una piccola spinta! :( )

...percui se si ripete l'operazione un po di volte riusciro a farli uscire quasi tutti!

grazie mille dei vostri consigli! ^_^