Jump to content

Uova Zoropsis Spinimana e altri...

Guest Gostrex
 Share

Recommended Posts

Guest Gostrex

Innanzi Tutto Grazie mille per le infinite informazioni che ricevo grazie a tutti voi!!!

iniziando con una bellissima Micrommata V. femmina sono finito ad avere due Zoropsis S.

nn essendo riuscito a capire se uno dei 2 era femmina nn pensavo all'accoppiamento

e invece da poco piu di una settimana uno dei 2 si e' chiuso tra due tronchi e una pietra pomice, dopo che li ha incatenati con una ragnatela che tralaltro nn avevano mai fatto! e nn esce piu'!!

nn ho intenzioni di stanarla ma vorrei sapere se l'incubazione ha bisogno di qulche cura o nn so...

Ora altri 3 ragni (di cui nn so il nome)

mi hanno fatto le uova :wub: ma siccome altri insetti incuriositi da queste pallette bianche li stuzzicavano!!!! :wub:

ho preso le uova e le ho incubate dentro una scatola al buio su un tappeto di pezzi di legno...

ho sbagliato? :wub:

Grazie!!!

ho molte foto ma nn sono riuscito a metterle cmq e' in costruzione il sito web molto presto vedrete tutte le mie creature :wub:

Ciao Gostrex e benvenuto :wub: !

Prima di tutto devo "richiamarti" sul fatto che siamo in un forum scientifico, che rimane anche come fonte di consultazione, oltre che di luogo di discussione, e che per poter essere "efficente" deve essere scritto con una certa chiarezza e rigore. Ti chiedo quindi di non usare abbreviazioni da sms (nn,cmq, ecc...), per regolamento, in quanto rendono "pesante" e ambigua la lettura dei messaggi (soprattutto per gli stranieri! :wub: ).

Venendo alla tua domanda: Non ho ben capito cosa è successo: Hai una Zoropsis che si è fatta una "tana", e altri ragni che ti han deposto le uova... e fin qui ci siamo... ma non ho capito: Li tieni in comunità? Ci sono insetti che infastidiscono i ragni? Che insetti sono?

Se ci dai più informazioni su come li tieni, da quanto, come sono fatti, magari potremmo aiutarti un po' di più...

In qualsiasi caso, io più che i sacchi ovigeri (le "pallette") avrei spostato la fonte del fastidio (ovvero i non meglio precisati "altri insetti")...

Micrommata V. femmina sono finito ad avere due Zoropsis S.

Benvenuto anche da pare mia, oltre a quanto detto da Matteus, spero non te ne voglia, volevo correggerti su come hai scritto i nomi scientifici degli animali.

Il genere (il primo dei due nomi) viene sempre scritto con la maiuscola e la specie invece sempre con la minuscola:

Micrommata virescens e non Micrommata Virescens.

In secondo luogo le abbreviazioni sono consentie del genere ma non della specie, e solo se il genere è stato precedentemente nominato e se l'uso della abbreviazione non comporta ambiguità. ad esempio è corretto dire:

In Italia sono presenti tre specie del genere Micrommata: M.virescens,M.formosa, M.ligurina , ma non Micrommata v. Micrommata f. Micrommata l..

Questo perchè in generi con molte specie abbreviare il nome della specie non permette di sapere a quale di queste ci si riferisce.

Per finire, se ci dai più informazioni su come tieni gli animali, saremmo felici di aiutarti.

Ciao Diego

Guest Gostrex

Grazie mille per l'informazione che mi avete dato per migliorare il mio metodo di comunicazione :wub:

Quindi scusatemi!!

Comunque, al momento sono in possesso di 5 terrari:

4 di questi contengono aracnidi e uno (il più capiente) due lucertole maschio e femmina.

Le due Zoropsis Spinimana vivono insieme da 4 mesi e come ho gia detto nn sapevo se uno dei due era femmina. Proprio questa da una settimana non esce più dalla tana e suppongo abbia deposto delle uova.Ma questa rimane indisturbata anzi qualsiasi insetto che prova ad entrare nella sua tana lei se lo mangia quindi rimane ben nutrita... anzi mangia molto piu' di prima!! (Suppongo che sia normale)

Il problema degli insetti che vanno sulle uova, e' negli altri terrari dove i ragni nn si sono intanati ma hanno semplicemente deposto le uova su dei pezzetti di legno.

inizialmente pensavo che si trattasse di una preda avvolta nella tela ma poi ho capito che erano uova quando anche gli altri hanno deposto le stesse pallette su dei tronchi senza cercare dei posti nascosti. questi tre sacchetti ho dovuto levarli perchè persino le prime moschette di stagione (ottimo cibo se nn il migliore, i miei ragnetti ne vanno pazzi) andavano ad appoggiarsi sopra, infatti le ragnatele che servivano a ricoprire le uova si sono staccate e uno dei tre si e' anche aperto!

Arrivato a questo punto ho dovuto toglire le uova invece degli insetti altrimenti i miei ragni come li nutrivo?

Ora le uova sono dentro una scatola al buoio e al caldo senza nessuno che le disturba!

MA CE LA FARANNO A NASCERE??

PS: non ho scritto i nomi degli altri 3 ragni perchè non so il nome ma presto vedrete le foto così potete aiutarmi a identificarli!

VI RINGRAZIO DI NUOVO PER TUTTO QUELLO CHE FATE PER NOI

(E PER I CONSIGLI PERSONALI CHE HO RICEVUTO)

non ho molta esperienza con questi ragni ... ma così secondo logica direi che se la femmina si allontanava dai bozzoli con le uova ... vuol dire che non gli interessava tenere lontano le mosche ... e direi che le uova non hanno bisogno di essere custodite con particolari attenzioni dalle genitrici. Se hai percepito questo fastidio alato come un pericolo per i futuri nuovi rangetti ... hai fatto bene a spostarli e a tenerli lontano da mosche e altri insetti ...CIAO

Edited by roccolucio