EffeCi Inviato 25 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2005 Fanciulli...un soccorso veloce Oggi sono andato per comprare i grilli e sono tornato a casa con due enormi "grilloni" spinosi di provenienza africana... Credo si tratti di una specie di Acanthoplus (Armoured ground cricket) La femmina credo raggiunga i 15 cm, mentre il maschio è un po' più piccolo Entrambi presentano numerosi processi spiniformi sulla parte superiore del torace e anche dell'addome oltre che, ovviamente sulle zampe... L'ultimo paio di queste non è particolarmente sviluppato e sicuramente non consente l'azione del salto... Colore marrone chiaro con zone più scure. Ho provato a cercare in rete ma ci sono veramente poche notizie, sono riuscito a dedurre soltanto che siano insetti deserticoli e che, in assenza di cibo, si possano avere fenomeni di cannibalismo... Il regime alimentare dovrebbe essere tendenzialmente onnivoro. Qualcuno tra voi conosce le bestiole in questione e sa dirmi qualcosa di più? Un grazie speranzoso anticipato Franco PS appena possibile, com'è ovvio, posterò una foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 27 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Aggiunta: Dovrebbe trattarsi di Acanthoplus discoidalis, noto terrore delle coltivazioni di miglio in Namibia.... Sembrano stare bene: mangiano, il maschio canta e si sono persino accoppiati... stiamo a vedere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Phasma Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Sarei davvero curiosissimo di vederli, chissà che belli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 sarà davvero belli allevarli...Effeci...fammi un fischio quando hai qualche uovo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Mi raccomando le foto! Ho cercato con google immagini, ma me ne trova solo 4 con una qualità scarsissima! Ma sono grilli o locuste? Dalle foto online sembrano locuste verdi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Credo di sapere dove li hai presi.....Reptilia?Sono andato venerdì e sono stato lì lì per comprarli.Il prezzo mi ha fatto capire che era ora di tornare a casa .A parte gli scherzi,se riesci a riprodurli, mi metto in lista di attesa per le uova.Ciao Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Come promesso: http://tennent.altervista.org/immagini/Acanthoplus05red.jpg http://tennent.altervista.org/immagini/Acanthoplus06red.jpg Buona visione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Ma sono bellissimi!!!! Sono maturi? Non riesco a scorgere l'ovopositore in nessuno dei due esemplari (celiferi?) Cantano? Hanno un canto simile agli Acheta o ai Gryllus? E secondo te i processi spinosi li rendono inadatti ad essere usati come animali da pasto? Questionario finito... per ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 stupendi Franco!!!!Sembrano quelle cavallette verdi belle cicciottelle presenti nei nostri campi...quindi si trattano di grilli?saltano,sono attivi?descrivici un pò il caratterino di questi esseri.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Vacca bestia che cingolati... Veramente bellini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Phasma Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Belli!!! Che cosa gli dai da mangiare? Bye, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2005 Maledetti...quante domande... Diana: sono Tettigonidi, sono maturi (si sono accoppiati più volte), e il canto è continuo e ricorda un po' il rumore di una dinamo per biciclette, ma più forte Phasma: per il momento mangiano un po' di tutto (insalata, banane, mele, etc) mi risulta inoltre che in condizioni di sovraffollamento si possano facilmente verificare casi di cannibalismo scolopendro: no, non sono molto attivi, passano molto tempo immobili e si muovono camminando, senza saltare. In compenso scalano il plexiglass come se fosse una parete attrezzata... Per gli interessati alle uova (o meglio, alle eventuali future neanidi)... Portare pazienza... sapete bene quanto poco avaro sia io in merito...quando ci saranno... (se ci saranno...) Bye FC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 aggiornamento: Il maschio è morto subito dopo la mostra, e la femmina se l'è divorato allegramente... Al momento attuale la stessa femmina sta deponendo le uova nel substrato :w00t: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 12 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2005 aggiornamento successivo: La femmina è morta due giorni fa... Frugando nel substrato ho rinvenuto gli aggeggi seguenti, che suppongo siano le uova/ooteche (dai testi inglesi non si capisce granchè...) http://tennent.altervista.org/acanthoegg01.jpg Per i più pignoli :rolleyes: allego anche un'immagine che evidenzia le dimensioni reali... http://tennent.altervista.org/Acanthoegg02.jpg Per ora ne ho trovate una ventina, ma dovrebbero essere di più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 13 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2005 Ciao, sono le uova. Se le ha deposte dentro un substrato ti consiglio di inserirle in un terreno soffice da matenere sempre leggermente umido. Non ricordo però che tipo di ovopositore avesse la femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati