Jump to content

Acanthoplus?

EffeCi
 Share

Recommended Posts

Fanciulli...un soccorso veloce

Oggi sono andato per comprare i grilli e sono tornato a casa con due enormi "grilloni" spinosi di provenienza africana...

Credo si tratti di una specie di Acanthoplus (Armoured ground cricket)

La femmina credo raggiunga i 15 cm, mentre il maschio è un po' più piccolo

Entrambi presentano numerosi processi spiniformi sulla parte superiore del torace e anche dell'addome oltre che, ovviamente sulle zampe...

L'ultimo paio di queste non è particolarmente sviluppato e sicuramente non consente l'azione del salto...

Colore marrone chiaro con zone più scure.

Ho provato a cercare in rete ma ci sono veramente poche notizie, sono riuscito a dedurre soltanto che siano insetti deserticoli e che, in assenza di cibo, si possano avere fenomeni di cannibalismo...

Il regime alimentare dovrebbe essere tendenzialmente onnivoro.

Qualcuno tra voi conosce le bestiole in questione e sa dirmi qualcosa di più?

Un grazie speranzoso anticipato

Franco

PS appena possibile, com'è ovvio, posterò una foto... :D

Aggiunta:

Dovrebbe trattarsi di Acanthoplus discoidalis, noto terrore delle coltivazioni di miglio in Namibia....

Sembrano stare bene: mangiano, il maschio canta e si sono persino accoppiati... stiamo a vedere...

Mi raccomando le foto! :angry:

Ho cercato con google immagini, ma me ne trova solo 4 con una qualità scarsissima! Ma sono grilli o locuste?

Dalle foto online sembrano locuste verdi...

Credo di sapere dove li hai presi.....Reptilia?Sono andato venerdì e sono stato lì lì per comprarli.Il prezzo mi ha fatto capire che era ora di tornare a casa :angry: .A parte gli scherzi,se riesci a riprodurli, mi metto in lista di attesa per le uova.Ciao

Alex

Ma sono bellissimi!!!! Sono maturi? Non riesco a scorgere l'ovopositore in nessuno dei due esemplari (celiferi?)

Cantano? Hanno un canto simile agli Acheta o ai Gryllus? E secondo te i processi spinosi li rendono inadatti ad essere usati come animali da pasto? Questionario finito... per ora ;)

stupendi Franco!!!!Sembrano quelle cavallette verdi belle cicciottelle presenti nei nostri campi...quindi si trattano di grilli?saltano,sono attivi?descrivici un pò il caratterino di questi esseri.. ;) :P

Maledetti...quante domande... ;)

Diana: sono Tettigonidi, sono maturi (si sono accoppiati più volte), e il canto è continuo e ricorda un po' il rumore di una dinamo per biciclette, ma più forte

Phasma: per il momento mangiano un po' di tutto (insalata, banane, mele, etc) mi risulta inoltre che in condizioni di sovraffollamento si possano facilmente verificare casi di cannibalismo

scolopendro: no, non sono molto attivi, passano molto tempo immobili e si muovono camminando, senza saltare. In compenso scalano il plexiglass come se fosse una parete attrezzata...

Per gli interessati alle uova (o meglio, alle eventuali future neanidi)...

Portare pazienza... sapete bene quanto poco avaro sia io in merito...quando ci saranno... :P (se ci saranno...)

Bye

FC

• 2 months later...

aggiornamento:

Il maschio è morto subito dopo la mostra, e la femmina se l'è divorato allegramente...

Al momento attuale la stessa femmina sta deponendo le uova nel substrato :w00t:

• 2 months later...

aggiornamento successivo:

La femmina è morta due giorni fa... :P

Frugando nel substrato ho rinvenuto gli aggeggi seguenti, che suppongo siano le uova/ooteche (dai testi inglesi non si capisce granchè...)

http://tennent.altervista.org/acanthoegg01.jpg

Per i più pignoli :rolleyes: allego anche un'immagine che evidenzia le dimensioni reali...

http://tennent.altervista.org/Acanthoegg02.jpg

Per ora ne ho trovate una ventina, ma dovrebbero essere di più...