Jump to content

Parassiti???

Guest centojager
 Share

Recommended Posts

Guest centojager

Ciao, premetto che la mia grammostola non mangia da ormai 5 mesi (come mai?). E ultimamente sopra la sua "pelle" si è formata una specie di polvere che somiglia a forfora umana, cos'é?? Rispondete please

per poterti dare una mano sarebbe utile sapere l'età della grammostola (uno sling? un adulto?), da quanto tempo sta con te, come è mantenuta.

le grammostole sono note per fare digiuni davvero lunghi; per quanto riguarda la 'forfora', non mi è mai capitato di osservare nulla di simile: se riesci a fare qualche foto magari riusciamo a capire meglio di cosa si potrebbe trattare; se non hai la possibilità di postare le foto proviamo lo stesso ad aiutarti ma tocca andare piùa tentoni :lol:

Guest centojager

E' una grammostola adulta, non so di preciso quanti anni ha ma misura circa 9cm di legspan. Per quanto riguarda le foto, ieri ho provato a scattarne una ma non si riesce a vedere la cosidetta "forfora". Sono preoccupato, premetto che l'ultima volta che ha mutato è stato nell' estate 2003 e dall' estate scorsa ha cominciato impercettibilmente a spelarsi nuovamente l'opistoma e così è rimasta fino ad ora. Non so che fare. Ieri ho provato nuovamente a dargli da mangiare dei grilli ma on c'è stato niente da fare, addirittura il grillo gli è praticamente andato in bocca ma lei si è voltata da un' altra parte, boh. Che devo nutrirla a flebo :lol: ??? Cmq può essere semplicemente una polvere che gli si è posata sopra? Io riproverò a scattargli una foto. Ci sentiamo, ciao ciao.

Ho 2 possibili risposte:

1) potrebbero essere i peli urticanti calciati e poi rimasti sull'addome.

Molti ragni del vecchio mondo, in fase di premuta, si liberano dei peli urticanti e li depositano un po' dappertutto nel terrario (=tana) formando un tappeto che sarà utile a tener lontani animali indesiderati che potrebbero ferire o uccidere il ragno in muta.

Le mie Xenesthis ad esempio svariate settimane prima della muta cominciano a depositare i peli urticanti nel terrario, spesso molti "ciuffi" restano attaccati all'addome e formano una sorta di polverina grigiastra.

2) potrebbe essere una micosi.

Spesso se le condizioni all'interno del terrario sono troppo umide con scarsa ventilazione possono formarsi micosi sulla superficie del ragno, spesso sull'addome, che si presentano come piccoli puntini bianchi, tipo "forfora".

Se presa in tempo, abbassando leggermente l'umidità e migliorando la ventilazione del terrario, la cosa finisce lì, altrimenti tale micosi potrebbe nuocere seriamente al ragno.

Ste