Jump to content

Morte neanidi Sypiloidea

spidermorfeo
 Share

Recommended Posts

Da quando mi sono state date delle uova si Sypiloidea, se ne sono schiuse all'inizio 2, e ho collocato le neanidi in una scatolina con dele foglioline di rovi, ho notato che non hanno mai mangiato e poi in seguito sono morti non so per quale motivo, se n'è schiuso un altro ed è morto ancor prima dei precedenti, ma come mai? adesso se n'è schiuso uno che devo alloggiare, ma spero non faccia la stessa fine, come mai non mangiano? e è normale che ci sia una mortalità così nelle neanidi? aspetto risposte grazie.

Perchè le neanidi appena nate, sono molto fragili, ed hanno bisogno di un po' di tempo per "ambientarsi".... è un po' come se avessero appena mutato...

Esatto... hanno bisogno di qualche giorno per "stabilizzarsi"... poi cominciano a mangiare normalmente...

Con Sypiloidea non ci ho mai fatto caso, perchè le uova si schiudono direttamente nel contenitore di allevamento... in quanto non le tolgo mai... se non per spedirne a qualcuno ;)

Idem per Medauroidea... sono due specie talmente rustiche e poco esigenti che non vale la pena, come si suol dire, di sbattersi.

Ma ho notato con tutte le altre specie che il trasferimento subito dopo la nascita influisce in modo sensibile sulle possibilità di sopravvivenza...

Fra parentesi, le uova di Sypiloidea si schiudono anche senza incubarle... ;)

Io le neanidi le sposto subito appena nate (dato che nella scatolina dove tengo le uova c'è molta umidità e a volte si forma condensa, quindi le neanidi si possono affogare...) e non ho mai avuto particolari problemi!

Direi piuttosto che con le sipylidea la mortalità è altissima! Fai conto che io avevo migliaia di uova (ma veramente eh!) e non ho ottenuto molti adulti (anche se le mie sipy hanno fatto il giro d'Italia ormai ghghgh, se le uova te le ha date scolopendro sono figlie delle figlie delle mie prime sipylidea...).

Già che parliamo di sipy avrei una domanda: ma gli adulti si possono mangiare le uova? Le trovo sempre rotte e ne trovo pochissime!

Le Sipyloidea che mi son nate dalle uova che mi ha mandato Franco hanno avuto un atteggiamento molto simile (e lo han tutt'ora) a quello sopra descritto.

Passan gran parte del tempo appese al "soffitto" del terrario...

Sembra quasi che smarriscan la strada per la pianta nutrice che sta al centro...

Io, ho preso l'abitudine di spostarle con un pennellino (per evitar possibili traumi) sui rametti ogni qual volta che umidifico il terrario.

Di giorno le ritrovo nuovamente appese sul "soffitto", però le foglioline son mangiucchiate; e poi, sarebbe buona norma controllar ogni tanto il loro atteggiamento di notte visto che son animali con un'attività prevalentemente notturna...

Fino ad ora non ne è morta nemmeno una...speriam bene visto quel che dite voi...

Magari, hanno solo bisogno d'esser un po' seguite nei loro primi giorni, va bè che avranno dalla loro l'istinto, ma un terrario non mi pare il luogo più naturale dove nascere!

Forse sarò io a metterci troppa premura, però "accudendole" un tantino di più mi pare che si ottengan buoni risultati...

E da quel che mi è stato detto Sipyloidea è abbastanza tenace del suo.

No, i miei Sypi sono un'altro ceppo (li ho da tre-quattro anni)

Non mi sono mai posto il problema della mortalità perchè, dopo la prima generazione, me ne sono sempre trovati troppi tra i piedi (e in giro per casa... ;) )

Tener presente che io li tengo tutti (uova, neanidi, adulti) nello stesso terrario, e che mi limito a cambiare i rovi ogni 5-6 giorni (un'esperienza snervante) e a vaporizzarli quando mi ricordo....eppure... chi ne volesse...glieli regalo ;)

Secondo me la mortalità e cosa normale .Immaginate io da 200 uova,fin ora mi sono nati una trentina di sipy e fin ora sono morti 5-6 neanidi.

Pensate in natura se nascessero tutte le uova che fine farebbero tutte gli alberi del Madagascar.... ;)

Comunque torniamo a noi: io per adesso ho dei sipy di 3a muta di vario colore(verde,Giallo,GIallo con puntini neri) ma da adulti questi mantengono il loro colore o diventano come i genitori completamente gialli?

Gli adulti sono alati, di colore marrone chiaro rosato

In inglese sono infatti chiamati "pink wing"

Sono molto eleganti appena fatta l'ultima muta, ma si "sfrangiano" i margini alari quasi subito, assumendo un aspetto un po' trasandato...

Invecchiando virano verso il marrone più scuro...

Durante il giorno sono pochissimo attivi e preferiscono starsene attaccati a pareti e soffitto, ma durante la notte è tutto un brulicare e mangiare...

Non mi risulta che mangino le uova e, comunque, non fa nessuna differenza...dagli tempo...

PS il mio allevamento è partito da due esemplari... ora chi li conta più...

si si....difatti una femmina che faceva le uova mi è morta proprio ieri... ;)

ora ne ho un'altra che mi sforna ancora le uova....però non so il perchè assumono quasi subito quell'aspetto malandato con le ali spieguzzate...

Eheh EffeCi come ti capisco... cambiare i rovi alle sipylidea è una vera disperazione... (te li trovi per casa per una settimana, una volta uno me lo sono trovato in cucina... ha attraversato tutta la casa dato che stanno in camera mia!).

Io sono partito da 5 esemplari adulti e ora ne ho moltissimi, ma il vero boom è stato l'anno scorso, dopo ne ho ceduti/regalati un po' in giro (agli amici di SFN che erano venuti a entomodena) e non ne ho più avuti tanti... ora ho una 30ina di adulti, ma no so perchè non ho più tante uova quante ne avevo prima... bho? Non ne fanno...