Danilo Posted December 13, 2004 Report Share Posted December 13, 2004 (edited) Posto in quseta sezione perché sono molto dubbioso sulla classificazione di questo aracnide (se di aracnide si tratta, lascio la parola agli esperti). Non ricordo di aver mai visto, da quando mi sono avvicinato un po' di più a questo fantastico mondo, un simile animale: quattro paia di zampe, un corpo almeno apparentemente costituito da un'unica parte. Gli manca una zampa, sulla destra. L'ho fotografato su un muro a Torvaianica (RM), sabato 11, in mattinata. Particolare frontale Totale frontale Particolare laterale Totale dall'alto Edited January 31, 2006 by Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 13, 2004 Report Share Posted December 13, 2004 E' un aracnide, appartenente all'ordine degli Opilionidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 13, 2004 Report Share Posted December 13, 2004 Certamente...Il corpo composto da un blocco unico ne è una prova evidente. Belle foto e bell'esemplare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted December 13, 2004 Report Share Posted December 13, 2004 sicuramente un opilione. Dopo un'occhiata al Kosmos e una a Google :rolleyes: mi sento di dire che assomiglia molto a Rilaena triangularis, "ziemlich häufig" ovvero abbastanza comune. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted December 14, 2004 Author Report Share Posted December 14, 2004 Grazie a tutti, esaurientissimi! Scusate se scrivo solo ora, ma ho problemi di connessione e non posso collegarmi da casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts