giantsquid Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Mi rendo conto che un po' tardi, e "la stagione delle mantidi" è già passata, ma ho caricato su www.isopoda.net molte nuove immagini delle specie italiane che dovrebbero aiutarvi nell'identificazione degli esemplari osservati (grazie mille Daniele & Co per l'aiuto con la Iris). Visto che diverse persone mi hanno scritto per determinare individui osservati in estate, mi piacerebbe mettere online delle chiavi dicotomiche che rendano possibile l'identificazione con una certa sicurezza. Spero di riuscirci verso Natale e metterò qui il link. Se avete delle segnalazioni curiose, soprattutto sulle specie minori, fatemelo sapere. Grazie mille Un saluto Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Più di me dovresti ringraziare Leonardo Pasini (nostro socio, sul forum il suo originalissimo nick è Leonardo), che ha saltato un pranzo per rovistare il suo giardino e ritrovarmela in tempo per Stoccarda! Mi telefonò dicendo: "Ho visto una Mantide religiosa non adulta a fine Ottobre, che strano...". Fui così convincente da spingerlo a ripescare a mani nude un animale così piccolo e mimetico in mezzo alle frasche! P.S. Favolosa la foto del biotopo di Empusa. La mia Coolpix in quel preciso istante immortalava ben altro, se ricordi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 ottima idea quella delle chiavi, è da tempo che desideravo un compendio di identificazione mantidi.. Avvertici appena l'hai caricato sul sito! ciao, gato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati