hyles Inviato 1 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 Ciao a tutti, sistemando delle diapositive ho trovato alcune foto di un ragnetto che trovate qui e che non capisco cosa sia. Potrebbe essere uno Gnaphosidae? purtroppo le foto le ho scattate qualche mese fa e le avevo quasi dimenticate, come ho scordato le informazioni che avevo sul ragno... non è molto professionale (infatti non sono un professionista dei ragni) ma purtroppo ogni tanto capita. So che era piccolo, intorno ai 5mm di lunghezza (ma il dato non è preciso) e che viene da Roma. Ho un sacco di dubbi sulla famiglia alla quale possa appartenere. Che ne pensate? Purtroppo non ho foto dettagliate degli occhi, ma qualcosa si dovrebbe vedere anche dalle immagini postate. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 1 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 niente ho scavato nei mie ricordi ma non lo conosco proprio questo ragnetto ma ... che spettacolo di foto per un 8 zampe così piccolo ... complimenti Diego! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 Non vedo le filiere... se di Gnaphosidae si tratta, credo possa essere solo Micaria sp., che come tu mi hai insegnato le ha abbastanza poco evidenti. Non escluderei la famiglia Liocranidae, prova a dare un'occhiata al Roberts. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 1 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 In effetti la disposizione oculare potrebbe corrispondere a quella dei Liocranidae, anche se c'è qualcosa, non so cosa, che non mi convince pienamente. Tra l'altro se fosse uno Gnaphosidae, dalla forma degli occhi mediani dovrebbe essere uno Scotopheus, ma non corrispondono le filiere. Quindi o Liocranidae o Clubionidae, con leggera preferenza per la prima famiglia. Mi rimangono ancora molti dubbi. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Clubionidae sicuramente no, gli occhi sono sopraelevati e le filiere troppo ridotte, non è Clubiona né Cheiracanthium (ora Miturgidae). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 (modificato) A me sembra proprio un Linyphiidae, i maschi appartenenti al genere Microlinyphia corrispondono non poco. C'è anche una tavola sul Roberts, prova a vedere. Io punto un euro su Microlinyphia pusilla in cui il maschio ha dei palpi molto "corposi"... molto significativo anche l'addome tubolare tipico del genere. Attendo smentite e/o cazziatoni Modificato 2 Dicembre 2004 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 2 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Mi sa che PiErGy ha visto giusto... potrebbe essere un linyphidae. Non avevo pensato a questa famiglia perchè tutti quelli che avevo visto prima erano più tondeggianti come forma, mentre questo ha forma completamente diversa. Anche la disposizione oculare più o meno corrisponde. Per quanto riguarda il genere potrebbe essere Microlinyphia , per la specie ho più dubbi, anzi penso che non sia la M.pusilla . Però a questo punto mi accontento della famiglia e forse del genere. Grazie Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Sulla famiglia posso concordare, pensavo fosse un Ragno errante e ho trascurato i Linyphiidae. Per gli azzardi successivi quoto il Maestro: M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae E' assolutamente impensabile ipotizzare un genere sull'unica base di una guida di campo, questa è una famiglia difficile da studiare, in Italia abbiamo più di 100 generi e quasi 400 specie, tutte piccole e simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Infatti davo per certa solo la famiglia. Per genere e specie dici che un euro è troppo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Stando alla checklist, se avessi azzeccato il genere avresti centrato anche la specie: Microlinyphia Gerhardt, 1928 Microlinyphia impigra (Pickard-Cambridge, 1871) (N) Microlinyphia pusilla (Sundevall, 1829) (N, S) Il problema è che hai usato chiavi dicotomiche che trascurano più del 90% della famiglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 2 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2004 Condivido la famiglia - ma non il genere. Azzardo Lepthyphantes - . Sul kosmo atlas c'e un foto di L. pallidus (p88) che rassomiglia molto. Il problema e che questa specie non supera i 2 mm. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati