Jump to content

Comportamento Steatoda Paykulliana

Recommended Posts

Ho da qualche giorno 2 esemplari di steatoda paykulliana.

L'esemplare più grande è alloggiato in un fauna box di 15 cm X 15 cm X 10 cm mentre l'esemplare più piccolo è in un barattolo piuttosto grande, con all'interno un cartoncino nero piegato a forma di U rovesciata, pieno di ncrespature e fenditure.

L'esemplare più grande ha subito riempito di tela il faunabox e dopo solo mezz'ora aveva già predato una mosca!

Oggi ha mangiato una camola della farina grande il doppio di lei, come si vede dalla foto: http://digilander.libero.it/bgino/SteatodaPaykulliana1.jpg .

L'esemplare più piccolo invece, nonostante non sembra stare male, (l'opistoma è bello gonfio) ha tessuto poca tela e non esce mai da un' icrespatura del cartoncino.

Quello che mi preoccupa è che non ha predato una mosca che era rimasta nelal sua tela.

E' in periodo pre-muta e quindi è normale o mi devo preoccupare?

Antonucci Luigi

ciao Luigi, questi ragni in effetti sembrerebbero sempre affamati e sempre pronti a catturare nuove prede anche perchè riuscendo ad avvolgere e conservare un preda paralizzata ... possono usufruire del tecnica del 'magazzino' ... cioè lasciare un pasto sospeso in un angolo della ragnatela e nutrirsene anche dopo un paio di giorni dalla cattura. A volte però anche loro si concedono qualche periodo di pausa nella caccia, può anche dipendere da un repentino cambio di temperature, umidità e sopratutto quando ha cambiato di recente la tana ... come è avvenuto nel tuo caso. Ma anche avendo due esemplari identici, con una stessa storia alle spalle, magari fratelli, allevati allo stesso modo e allo stesso stadio di sviluppo... non sempre è possibile attendersi una omogeneità di comportamenti. Una improvvisa apaticità, a volte è ancora più probabile se il ragno è in una situazione di pre-muta ... e in quel caso potrebbe restare anche una settimana senza toccare cibo. Un'altra settimana poi gli occorrerà dopo la muta per poter far indurire il nuovo esoscheletro e sopratutto i cheliceri che finchè sono 'morbidi' non gli permettono di nutrirsi come si deve ... quindi nulla di preoccupante al ragno se5rve solo un pò di tempo per abituarsi o per mutare ...CIAO

Ok, anche io sono convinto che gli serva solo un po' di tempo.

Domani comunque metto in un piccolo faunabox anche lui e lo arredo con un bel rametto secco, così da invitarlo a nozze per riempire di tela tutte le varie appendici!

Secondo me nel barattolo non si sente semplicemente sicuro e quindi rimane nelal piega del cartoncino.

Antonucci Luigi