Jump to content

poecilotheria rufilata e costruzione tana

nausea
 Share

Recommended Posts

ho da poco trasferito una poecilotheria rufilata in una teca più spaziosa e da subito ho notato che snobbava l'arredo che avevo inserito preferendo iniziare una struttura di tela sospesa nell'angolo formato da due delle pareti.

questa sera ho deciso di spiarla per un po' mentre si cotruiva la tana e lo spettacolo è stato notevole: il ragno scendeva al suolo, prelevava zolle di torba con i cheliceri, risaliva e andava a stendere la torba sulla tela (per cementare? per mimetizzare?).

sono rimasto ad osservarla lavorare finchè lei non ha deciso che la mia presenza si era fatta molesta e ha smesso di lavorare per andarsi a rifugiare nel semilavorato di tana.

in ogni caso è stata un'esperienza affascinante: uno potrebbe essere tentato di pensare che le poecilotheria si limitano a infilarsi in un buco nella corteccia e invece eccoti questa signorina che in pochi minuti mette in piedi un piccolo capolavoro architettonico e per di più dimostrando un'eleganza di movimento notevole.

più tempo passo coi ragni più li adoro :P

Amico Nausea...come non darti ragione!

Mi è successa la stessa cosa un paio di settimane fa con una Heteroscodra maculata che si costruiva la tana...stupenda!

dopo aver costruito un'intelaiatura di base,ha cominciato a prelevare della torba dal fondo (tenendola coi celiceri e assicurandosela con i pedipalpi) andando a posizionarla sulla tela (a volte intelandola un po' per renderla stabile).

Alla fine del lavoro la tana era assolutamente mimetizzata (se non avessi saputo dov'era non avrei potuto scorgere l'entrata),quindi io propendo verso la tesi "mimesi".

ciao!

Simone

Hehehe fasciono ed eleganza ! In effetti come inteligentemente suggerisce nausea le zolle di terreni vengono sollevate per meglio mimetizzare la tela nel terrario come che so su un'albero :lol: .

la cosa che mi stupisce e che non usi il nascondiglio , mi viene solo un'idea la teca prende luce di lato ?

Edited by RiKy

mah in realtà è in penombra costante; le motivazioni del ragno mi sono ignote (magari è il lato più caldo o il più umido, chissà), ma sicuramente la sua idea molto apprezzata chè mi offre uno scorcio notevole anche su quelle parti della sua tana che normalmente sarebbero nascoste.