Jump to content

Ameles spallanzania: ricerca maschio

Atlas
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho trovato circa 10 giorni fa una femmina di Ameles spallanzania, mi chiedevo se qualcuno ha un maschio da potermi cedere, magari in cambio di altro materiale vivo.

Non vorrei tenerla senza lasciare che si riproduca, per cui se non trovo un maschio la riporterò dove l'ho trovata (passeggiava accanto al mio garage!).

atlas io ho un maschio di ameles decolor ma non so se serve.ma sicuro che sia spallanzania e non decolor?

Guarda la foto, in effetti non sono sicurissimo, seppure la forma tozza mi fa propendere fortemente per l0 A. spallanzania (mi pare che le femmine di A. decolor siano più snelle, indipendentemente dallo stato di nutrizione).

Stavo pensando appunto di chiedere un aiuto per la conferma della specie anche a Francesco Tomasinelli... Francesco se ci sei dai un'occhiata alla foto, eventualmente domani ne faccio altre (questa l'ho fatta frettolosamente adesso).

http://www.ecosicilia.net/ameles.jpg

io per trovare un maschio lascio la teca fuori di casa e di mattina mi può capitare di trovare un maschio che vuole entrare dentro. il resto vien da se...(ovviamente devi lasciarla in una zona in cui ci sono mantidi)

ciao :lol:

io per trovare un maschio lascio la teca fuori di casa e di mattina mi può capitare di trovare un maschio che vuole entrare dentro. il resto vien da se...(ovviamente devi lasciarla in una zona in cui ci sono mantidi)

ciao :lol:

Sì in effetti ci avevo pensato!

Proverò a mettere la femmina in una gabbietta sul davanzale della finestra del garage che dà nella campagna circostante (del resto l'avevo trovata lì vicino).

Eccomi. Si, pare anche a me una spallanzania.

Ho visto che adesso i maschi cominciano a morire. Tieni pure la tua mantide in casa; non dovrebbe sopravvivere più di un mesetto. In natura durano anche meno

Francesco

In passato mi è capitato un paio di volte di trovare ameles sulla finestra (io sto al secondo piano), forse potrei provare a tenere la femmina sul balcone sperando che un maschio se ne accorga, sebbene tenendola a livello del garage davanti la campagna dovrebbero esserci più probabilità.

Guest el_G4to

Non c'è qualche interessante sito in cui si trovano le chiavi per classificare le mantidi italiane? dalle foto di francesco su isopoda.net sembrano abbastanza facili da distinguere, ma vorrei stamparmi delle chiavi precise...

sapete aiutarmi?

Eccomi. Si, pare anche a me una spallanzania.

Ho visto che adesso i maschi cominciano a morire. Tieni pure la tua mantide in casa; non dovrebbe sopravvivere più di un mesetto. In natura durano anche meno

Francesco

In passato mi è capitato un paio di volte di trovare ameles sulla finestra (io sto al secondo piano), forse potrei provare a tenere la femmina sul balcone sperando che un maschio se ne accorga, sebbene tenendola a livello del garage davanti la campagna dovrebbero esserci più probabilità.

Beh, hopreferito liberarla vicino dove l'ho trovata! Visto l'autunno in arrivo e la progressiva sparizione di maschi penso abbia più probabilità di incontrare un maschio girovagando per la campagna piuttosto che aspettare in una teca (predatori permettendo!).