Jump to content

Identificazione fotografica

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come da titolo, vi chiedo aiuto per identificare questi tre ragnetti, che ho fotografato oggi in campagna (sembrava un invasione, ho trovato più ragni oggi che in tutta l'estate!).

Il primo, del quale posto solo una foto, sono sicuro al 99% che si tratti di un esemplare adulto di Steatoda triangulosa. La foto è piuttosto scura, ma se guardate attentamente noterete i classici triangoli presenti sul dorso.

Triangulosa?

Il secondo, del quale posto due foto, non sono riuscito ad identificarlo. Dopo un breve consulto telefonico con migdan, abbiamo "sparato" Steatoda sp., ma ovviamente senza averlo visto anche mig si è basato solo sulla mia descrizione.

Striato1

Striato2

Caratteristiche: ha l'ophistosoma a goccia (visto di profilo è più alto del prosoma) e tesse una tela irregolarissima. Dimensioni: circa 2cm legspan; 6mm bodylength.

Infine il terzo esemplare, quello che più mi incuriosisce e del quale posto 4 foto, è un ragno grossotto (4cm legspan; 8mm bodylength), piuttosto goffo e non tesse....

Goffo1

Goffo2

Goffo3

Particolare degli occhi e dei palpi:

Goffo4

Gli occhi sono otto e disposti così: occhi.jpg

Allora, chi ha voglia di identificare i tre moschettieri?

Edited by Sparkino80

Su Steatoda triangulosa non ci sono dubbi, direi che è una femmina gravida.

Gli altri due, concordo con Federico, sembrano Meta sp. o Metellina sp. (questi generi sono attualmente inseriti nella famiglia Tetragnathidae, il taxon Metidae non è più valido). Chi ha il Roberts può confrontare le foto di Alessio con la tavola 26 del Roberts: il maschio (striato) e la femmina (goffo) di Meta mengei (ora Metellina mengei) sembrano abbastanza somiglianti.

Guest el_G4to

migdan, correggimi se sbaglio, adesso la classificazione di una (x esempio) Metellina meriane sarebbe questa: Arachnida, Araneae, Tetragnathidae, Metellina... Cioè non c'è più la famiglia metidae e ci sono meta e metellina come generi...giusto?

Sul primo non ci sono dubbi, per me. S.triangulosa e pace...

Sul maschio sono dell'opinione di Piergy, mi pare una Z.x-notata...il terzo, sinceramente, non ho opinione (foto poco ...chiare..).

Ciao.

Per el_g4to: sì, perfetto. :(

Per Piergy: probabilmente hai ragione. Resto a disposizione per determinare il Ragno al microscopio, come sempre.

Per quanto riguarda il secondo ragno effettivamente dalla livrea sembrerebbe appartenere al genere Zygiella ma se così fosse dovrebbe tessere una tela regolare essendo un Araneidae, mentre l'autore della discussione asserisce il contrario :(

Asserisco e confermo: tesse una tela irregolarissima, molto (e ribadisco molto) simile a quella tessuta dalle Steatoda!

Oltretutto si comporta come loro: se ne sta attaccato alla tela a pancia in su!

Ci avevo pensato anch'io... eppure mi sembra proprio una Zygiella x-notata.

Se il contenitore è troppo piccolo capita spesso che il ragno non riesca a tessere la sua tela orbicolare. Prova a spostarlo in un terrario molto ampio oppure a lasciarlo in semilibertà dentro casa e vedi se tesse qualcosa da Araneidae... facci sapere :(

Zygiella tesse una tela disordinata, in cui si ripara di giorno, E una orbicolare, di cui occupa la posizione centrale nottetempo. Prova a seguire il consiglio di Piergy: se tesse una tela a poligoni concentrici in cui un settore rimane vuoto, allora è proprio lei.

Dunque, per lo striato confermo Zygiella x-notata: ne ho cercato le foto in rete ed è proprio lui. Ad conferma di ciò, un paio di esemplari li ho beccati al centro di una tela regolarissima, proprio come detto da voi.

Per quanto riguarda invece il goffo, ho provato a cercare foto di Metellina mengei, ed ho trovato questa.. devo dire che somiglia moltissimo a quello che ho, solo che il mio trovatello ha le zampe più scure e delle bande giallo limone sull'ophistosoma e le zampe con delle piccole striature orizzontali più scure (come si vede dalle foto che ho postato)......

Edited by Sparkino80