marenko Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 Mi stavo chiedendo in questi giorni quando avrei dovuto accendere i cavetti per i miai ragni già che qui da me le temperature sono scese. Secondo voi 24° bastano ancora per il momento? I ragni in questione sono un'Irminia e una Geniculata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 Io li accenderei già. Di notte poi fa veramente freddo. Va bene che anche in natura la Geniculata vive in zone con escursione termica dì-notte però da noi scendono troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 24 gradi... che invidia... pensa che io ho i cavetti e i tappetini accesi da quasi un mese ormai... stanotte il termometro fuori casa segnava 14 gradi e dentro casa 19 (lo so, casa mia è fredda!) Beati voi che vivete in Africa Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted September 27, 2004 Author Report Share Posted September 27, 2004 Che dite aspetto ancora un pochetto oppure attacco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 Semplicemente, vedi quali sono le condizioni di temperatura ottimali per i tuoi ragni e agisci di conseguenza. Se hanno bisogno di 26°, allora accendi, altrimenti non accenderli. Anche se comunque io ho semplicemente un termostator, lo metti diciamo a 26° e lasci sempre tutto attaccato, ci penserà lui l'estate a staccare i cavetti e ad accenderli al momento più opportuno. Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 una minima notturna di 24 gradi andrebbe anche bene, quindi in teoria potresti anche aspettare un po', ma visto che comunque le temperature non faranno che scendere, perchè non attaccare tutto e monitorare la temperatura? Inizi col tenere i terrari un po' più lontani del solito dalle fonti di calore e pian piano con l'abbassarsi delle temperature li avvicini, in questo modo rendi tutto molto più graduale ed eviti sbalzi di temperatura innaturali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 ... e come giustamente suggerisce LuigiMX, montare un termostato ti eviterebbe di dover fare questi spostamenti manuali Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted September 27, 2004 Author Report Share Posted September 27, 2004 Mi è un pò difficile montare un termostato perchè un ragno si trova in un fauna e l'altro in un bicchiere di vetro. Comunque ora faccio come ha detto Diana, avvicino i contenitori ad una fonte di calore (cavetto) un pò alla volta per evitare sbalzi innaturali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted September 27, 2004 Author Report Share Posted September 27, 2004 Ho letto sul sito Giantspiders.com che la temperatura può variare fra i 21 e i 26°. Che ne dite??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mr_Globus Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Perche non metti entrambi i contenitri in un unico scatolone e ci metti il termostato. Io mi sono arrangato cosi finche non ho avuto tutti i terrari uguali Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted October 14, 2004 Author Report Share Posted October 14, 2004 Sentite ragazzi io qui ho la temperatura che nemmeno di notte scende al di sotto dei 22/23° (per il momento) posso lasciarli ancora così senza cavetto??? Su Giantspiders.com c' scritto che sia la Geniculata che l'Irminia possono avere una temperatura che va fra i 70/80°F...facendo un piccolo calcolo e trasformando i °F in °C abbiamo una temperatura di circa 21.1° e 26.6°C. E' giusto quello che dico e quello che ho letto su Giantspiders.com? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 Non mi sono mai fidato delle informazioni sparse per Internet, le uniche fonti affidabili secondo me sono questo forum, ormai punto di riferimento assoluto, e dei buoni libri. Probabilmente usando il search puoi trovare una scheda riguardante i ragni che ti interessano, nel frattempo posso dirti che Verdez consiglia per A. geniculata una temperatura notturna di 24-26°C e diurna di 26-28°C, mentre per P. irminia 23°C di notte e 27°C di giorno. Inutile aggiungenre che ti consiglio di acquistare "J. M. Vedrez - Frédéric Cléton: Mygales - découverte & élevage", lo considero una sorta di Bibbia per quanto riguarda i Teraphosidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted October 14, 2004 Report Share Posted October 14, 2004 Inutile aggiungenre che ti consiglio di acquistare "J. M. Vedrez - Frédéric Cléton: Mygales - découverte & élevage", lo considero una sorta di Bibbia per quanto riguarda i Teraphosidae. Vero,. . . veramente molto bello. . .,anche con diverse foto di ambienti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted October 15, 2004 Author Report Share Posted October 15, 2004 Mi sa che mi compro anche io questa specie di "Bibbia". Ma esiste solo in lingua Francese? Forse questa sarà la seconda volta che mi è veramente utile il francese imparato a scuola...a qualcosa serve!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts