Jump to content

cavallette come cibo

Guest filippo
 Share

Recommended Posts

Guest filippo

salve ragazzi,

giusto ieri sono andato in montagna e, vedendo campi pieni di cavallette di tutte le dimensioni ho deciso di caturarne alcune per il mio ragnetto (forse ragnettA è meglio perchè dopo la terza volta che ho visto fare la muta ho notato quelle "tasche" sotto l' opistosoma....). il punto è che non so se sono adatte come cibo perchè è ancora piccolo e questi non sono grilli bensì cavallette.......

VOI CHE DITE????????????

filippo :D

allora fai una cosa....se le cavallette stanno bene tienile dentro un terrarietto con foglie di rovo e vedi se vivono per 3 giorni se muoiono probabilmente la zona è stata disinfestata o hanno usato pesticidi se non muoiono puoi darli senza problemi... :D

Una cosa piu' semplice se le hai trovate in un campo incolto dove attorno c'e' solo erba di pesticidi non se ne vedra' neanche l' ombra se gia' intorno vedi frutteti o campi coltivati meglio non usarle.

Io le raccolgo in un campo incolto dietro casa mia e devo dire che sono un ottimo cibo pure per gli sling di 1,5 cm leg span.

Comunque se cerchi fra l' erba troverai anche i piccoli 5-6 mm di lunghezza.

Sì, sono senz'altro un ottimo alimento se raccolte in un luogo sicuro .....

Però, devo ammettere che ho il dubbio se sono anche un gran rischio per i nematodi, visto che per molti rettili insettivori lo è, difatti alla fine di ogni buona stagione, ai rettili che si sono nutriti con insetti "selvatici", vengono trattati con dei vermifughi.......... cosa che per i nostri amici non sarebbe possibile !

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso: mi è capitato diverse volte di rinvenire nei corpi di cavallette (caelifera), un vero e proprio nematode, che potevano essere anche lunghi 7-9 cm !!!!

Cosa ne pensate ?

Se posso dare un consiglio spassionato ragazzi ! <_< e che vale come sempre la stessa roba avete fatto tutti delle ottime osservazioni ma ricordatevi che un ragni col pesticida ci mete veramente poco a morire e non è bello :(

A buon intenditor poche parole :D

Se era in montagna, lontano da campi coltivati, io le userei con una certa tranquillità. Mi pareva però che il tuo problema non fosse tanto la provenienza quanto le dimensioni delle prede. E' meglio che non superino il corpo del ragno altrimenti rischia una scorpacciata.

Guest filippo

Buone notizie ragazzi!!, stamani ho visto che nel terrario non c'era più la cavalletta e il ragno stava completamente nel contenitore dell'acqua per "beverci su"......adesso non mi resta che aspettare e sperare..... :unsure: ma comunque sono sicuro che le cavallette erano sane!!!

ciao e grazie

filippo

Filippo perdonami ma la tua non è una condizione "intelligente" stare ad aspettare....

E come se ti fossi mangiato del pesce palla mangiandolo nel primo ristonate giapponese che trovi sperando poi di non morire.... tu lo faresti ?