Jump to content

Progetto genere Lycosa in Italia

Recommended Posts

Tempo fa Tongi aveva scritto:

Per l'identificazione delle Lycose non basta un'identificazione "a vista", o il solo disegno dorsale e la colorazione ventrale, occorre un'osservazione attenta della morfologia dei genitali. In passato avevo iniziato uno studio delle grosse licose italiane e avevo fatto anche alcuni disegni che credo di aver regalato a Pepe di Lecce, poi il progetto è rimasto nel cassetto  . Nel corso delle mie campagne aracnologiche in Italia mi sono sempre ed esclusivamente imbattuto in Lycosa tarentula che ho raccolto dalla Toscana alla Calabria e in varie isole (Tremiti, Arcipelago toscano etc.). E' probabile che anche l'esemplare maltese sia una "tarentula". Non mi sento di affermare che in Italia convivono anche altre Lycose (narbonensis, hispanica, oculata etc.) anche perché nessuno, che sappia io, ha affrontato il problema in maniera "scientificamente corretta"  .

Faccio una proposta. Perché l'Associazione non si fa carico di raccogliere dati "certi"  sulla presenza del genere Lycosa in Italia con l'obiettivo di fornire un contributo - collettivo - alla comunità scientifica? Penso che questo rientri negli obiettivi che l'Associazione si è data e possa costituire un passo in avanti verso la redazione di una check-list dei ragni italiani attendibile. Da parte mia sono disponibile, quanto meno, per la raccolta dei dati di letteratura e per fungere da coordinatore

Siccome l'idea mi pare stupenda e assolutamente alla nostra portata mi è parso il caso di ricordarla e annotare qui eventuali osservazioni estive.

Comincio io con qualche osservazione e foto scattate a vari esemplari in Italia:

http://www.tipsimages.com/Site/Search.asp?...ID=328&FIND=YES

In questa pagina ci sono un po' di scansioni delle Lycosa con le quali ho avuto a che fare (non c'è modo di selezionare il link diretto, cliccate subito sulle foto piccole), L. tarentula dalla Sicilia -171FTM00021 [narbon è sbagliato, devono corregere quelli dell'agenzia], L. hispanica da Madrid -171FTM00010 e L. narbonensis da Lampedusa 171FTM00027 & 28 (secondo check-list pesarini) . Sono tutte mostruosamente simili e il confine tra le varie specie davvero indistinto.

Adesso ho a casa un maschio adulto di L narbonensis da lampedusa, nel caso servisse.

Franci

foto davvero professionali (non trovando al momento un complimento migliore).

Per quello che riguarda il progetto purtroppo non credo di poter dare un grosso contributo in quanto dalle mei parti continuo a trovare sempre e solo Hogna radiata ma ho sempre con me la macchinetta digitale pronta a scattare ... chissà ...CIAO

Diego (hyles) e il sottoscritto hanno fatto un tentativo a vuoto di collecting vicino Roma, in una zona dove Lycosa sp. è certamente presente. Riproveremo e fotograferemo!

A un occhio inesperto come il mio, sembra davvero una Hogna radiata! Leggerò con attenzione la pagina 156 del krukkiko Atlas.

Una domanda: Lycosa tarentula è segnalata a nord? Da quanto dice il professore (e dalle foto di Francesco), mi pare che sia dalla Toscana in giù. Grazie.

Sempre bravissimo Francesco. Sbalorditivo. Invidiabile.

Lycosa Latreille, 1804

Lycosa bedeli Simon, 1876 (Si)

Lycosa narbonensis Walckenaer, 1806 (N, S, Si)

Lycosa tarentula (Linnaeus, 1758) (N, S, Si)