Luca88 Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2004 Le mie blaberus giganteum stanno morendo, mi potete aiutare? Allora oggi vado a vedere nel terrario delle blatte e ne trovo alcune (una 10ina), che sono già belle grandicelle (2-3 cm), morte a pancia all'aria! E altre non stanno bene, quelle "malate" hanno difficoltà motorie e se messe a pancia in su fanno fatica a raddrizzarsi (alcune proprio non si muovono!). Le tengo in un fauna box con 3-4 cm di torba secca, rotolini di carta igienica schiacciati per rifugio e un beverino per uccelli (col beccuccio pieno di cotone) come fonte di acqua. Come cibo uso croccantini per gatti. Cosa potrebbero avere? Come posso fare per impedire che le rimanenti mi muoiano?? HELPPPPPPP! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2004 Tutte ???? Ultimamente non gli ai dato nient'altro da mangiare ( magari frutta o verdura mal lavata ) ???? Non avete,magari, in casa piastrine anti-zanzare,o avete utilizzato qualcosa del genere (antiparassitari per cani o gatti ,ecc ) ???? Strano, ma per il fatto che ti muoiano tutte assieme mi viene in mente solo ad'un avvelenamento !!!! Per impedire la moria non saprei come fare !!!!!! passo la palla!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2004 Anch'io penso ad un avvelenamento alimentare, mi pare l'ipotesi più probabile. Bisogna sempre prestare la massima attenzione alla provenienza e alla qualità dei cibi. Un ortaggio ricoperto di pesticidi e lavato poco accuratamente può causare una strage in un allevamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 11 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2004 Ma non penso avvelenamento... stanno in garage e da mangiare gli do solo croccantini... Cmq non ho detto che mi stanno morendo tutte, però ne saranno morte una 15ina forse più e ho visto che altre non stavano bene! Ma poteva essere il troppo caldo o la mancanza temporanea di acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2004 Certo, frequentano luoghi bui e umidi, un po' come gli scorpioni. Se mancano queste condizioni sicuramente non staranno bene. Uno scorpione tenuto in un barattolo al sole muore in 15 minuti. Lo scarafaggio è un po' più resistente ma c'è comunque da fare attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2004 Bene !!!!!!!! Hai risolto da solo il problema,visto che sei riuscito a trovare le cause e quindi fermare la moria ( usi il verbo essere al'indicativo imperfetto)!!! leggendo il tuo primo messaggio ho capito che tutte sono state male !!!! E se non fosse così , buona parte non stava male, quindi mi sarebbe ugualmente parsa in mente la stessa ipotesi !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2004 Beh, se non le tieni al sole diretto, più che il caldo può essere deleteria la mancanza d'acqua... se sono stati al secco anche solo qualche giorno potrebbero effettivamente averne risentito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 12 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2004 Ah! Ok allora mi sa che è stata la mancanza d'acqua... ma cavolo io non so come fanno, ma quando gli metto l'acqua nel beverino per uccelli la svuotano nel giro di un giorno! Solo che non credo la bevano, ma la spargono per il terrario, ma come fanno poi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 12 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2004 Magari tieni un po' più umida la torba, mantenendo sempre il beverino pieno, aggiungendo nella loro dieta anche qualche frutto (ben lavato) ...........e vedrai che non patiranno più la mancanza d'acqua ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati