Vai al contenuto

Identificazione Ragni Maltesi

Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

Un mio amico appassionato di fotografia ha chiesto il mio aiuto nell'identificazione di alcuni ragni che ha fotografato. Son riuscito, ad eccezione di alcuni che intendo proporre al forum per aiuto. Cominciamo con questo bel Salticide. Come di solito sono sncora illitterato in materia di inserire le foto, allora gli mando a migdan, chiedendo suo aiuto.

Saluti,

Davdand

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davland,

in attesa di vedere le tue foto ti faccio per un attimo una domandina un pò OT ... hai ancora quella Steatoda paykulliana con la tripla croce aracnione? ricordo che quando ne parlasti ti scambiai per un mio connazionale ed erroneamente mi si accesero delle sbagliate sparanze di trovarlo anche qui in Italia. Hai avuto nuovi avvistamenti di questo ragno ... continui da allevarlo ... e se si, come si comporta? ... gli hai scattato delle foto? ... grazie e ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Rocco :angry: ma quel ragno l'avevo liberato, non essendo un allevatore di ragni. Era veramente bello (o bella!). Era l'unico esemplare col disegno arancione sul dorso che ho incontrato , ma di quelli col dorso dell'addome tutto nero ce ne sono abbastanza qui a Malta.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

salti.jpg

salti2.jpg

salti3.jpg

Ecco le immagini... torno al ritocco delle microfotografie di Dolomedes plantarius che vedrete tra pochi minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

oserei dire che il ragno in questione, un salticidae, appartiene al genere Icius, forse I. hamatus, certo però, visto che si parla di Malta, non è escluso che possa esserci un' altra specie.

Comunque trovi delle foto su

http://perso.club-internet.fr/saitis/monta...tool_frame.html

Per in genere sono abbastanz asicuro, mentre per la specie non è altrettatnto facile.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Hyles. Sono d'accordo sul genere. Per la specie non so. Nel sito che tu ha indicato c'e una foto di I. subinermis maschio che rassomiglia molto il mio. Pero anche il maschio di I hamatus e simile. Per il momento dobbiamo stare su Icius sp. se qualcun'altro non puo precisare di piu.

Ora mandero foto di altri ragni Maltesi via migdan.

Saluti,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Andiamo con ordine:

micro1.jpg

micro2.jpg

Eusparassidae di 1,5 cm BL. Trattandosi di fauna non italiana ci vado con i piedi di piombo... comunque direi proprio Micrommata sp.

lyco1.jpg

lyco2.jpg

Lycosidae di 2 cm BL. Sicuramente non è Hogna radiata, dalla forma sembrerebbe un maschio di Lycosa sp., attendo vaticinio del prof. Tongiorgi e di Ema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da aggiungere a quanto detto da Migdan riguardo Micrommata ed il lycosidae, se non che, se come sembra sta scavando, questo esclude la Hogna radiata, che se non sbaglio preferisce stare sotto i sassi.

I salticidi: l'ultimo è quasi sicuramente una Evarca, ma non saprei dire quale. Il primo non ho idea.Forse un Sitticus?

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotografie stupende, congratulazioni! :ph34r:

E' la terza volta che cerco di spedire questo messaggio, ma evidentemente "nonno" Ilic non è il solo ad avere problemi con i computers :D Se per caso ne arrivano tre insieme perdonatemi.

Il ragno maltese delle foto è certamente una Lycosa, ma non mi azzardo a dire qauale specie sia esattamente. Per l'identificazione delle Lycose non basta un'identificazione "a vista", o il solo disegno dorsale e la colorazione ventrale, occorre un'osservazione attenta della morfologia dei genitali. In passato avevo iniziato uno studio delle grosse licose italiane e avevo fatto anche alcuni disegni che credo di aver regalato a Pepe di Lecce, poi il progetto è rimasto nel cassetto :P . Nel corso delle mie campagne aracnologiche in Italia mi sono sempre ed esclusivamente imbattuto in Lycosa tarentula che ho raccolto dalla Toscana alla Calabria e in varie isole (Tremiti, Arcipelago toscano etc.). E' probabile che anche l'esemplare maltese sia una "tarentula". Non mi sento di affermare che in Italia convivono anche altre Lycose (narbonensis, hispanica, oculata etc.) anche perché nessuno, che sappia io, ha affrontato il problema in maniera "scientificamente corretta" :( .

Faccio una proposta. Perché l'Associazione non si fa carico di raccogliere dati "certi" :o sulla presenza del genere Lycosa in Italia con l'obiettivo di fornire un contributo - collettivo - alla comunità scientifica? Penso che questo rientri negli obiettivi che l'Associazione si è data e possa costituire un passo in avanti verso la redazione di una check-list dei ragni italiani attendibile. Da parte mia sono disponibile, quanto meno, per la raccolta dei dati di letteratura e per fungere da coordinatore

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (con il mio ininfluente aiuto) pure.

Resto sempre ammirata di come riusciate a identificare i locali. Ieri notte sono rimasta sveglia fino alle 2 del mattino, scartabellando in tutto quanto avevo a disposizione sui Salticidae. Nonostante le splendide direttive di hyles (Sitticus, Evarcha), non ho fatto un passo. Non avevo la presunzione di identificare chissà che (non io, certo, conosco i miei limiti), ma magari formulare nel segreto delle mie mura domestiche un azzardo di identificazione, che poi avrei tenuto per me, salvo gioire intimamente, nel caso avessi indovinato. Invece, proprio zero assoluto. Neanche a Sitticus e a Evarcha sarei arrivata. Forse, solo, a Salticidae. Grazie per esserci: il vostro sapere è un bene preziosissimo.

Perciò, sono ammirata.

Buona giornata.

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto sono contento di essermi limitato a dire Lycosa sp.! :ph34r:

Per il resto sono disponibilissimo a ricevere materiale e immortalarlo con la mia accoppiata Coolpix 4500-Wild M420, metterlo a disposizione del forum e, se riusciremo a scoprire qualcosa di interessante, della comunità scientifica tutta.

Francesco recentemente ha raccolto a Lampedusa un maschio sub-adulto che in base a queste parole di Claudio

Ai tempi di Simon il genere Lycosa era ricchissimo di specie; poi è stato smembrato in diversi generi (Hogna, Alopecosa, Xerolycosa, Hygrolycosa, Trochosa, Pirata, Arctosa, Tricca). Oggi per l'Italia sono note solamente 3 specie (Pesarini) più una probabile segnalazione nuova per la Sardegna (merito di Biggi!!):

Lycosa bedeli Simon, 1876 della sola Sicilia

L. narborensis Walkenaer, 1806 di Italia esclusa Sardegna

L. tarentula (Linneo, 1758) di Italia esclusa Sardegna

L. oculata Simon di Corsica e (se Biggi conferma) di Sardegna (segnalazione nuova per l'Italia)

Per distinguere le specie di Lycosa la cosa più semplice è guardar loro ... la pancia!

In L. narborensis è quasi tutta nera, bordata di bianco o giallo.

In L. tarentula è attraversata trasversalmente da una fascia nera

In L. oculata la pancia è praticamente tutta nera (più che in narborensis) con stretto bordo di colore variabile dal bianco al fulvo

In L. bedeli non so, dovrei andare a ripescare la pubblicazione, ma non mi pare così importante in questo momento.

gli sembra di poter classificare come Lycosa narbonensis: una volta maturato e passato a miglior vita sono prontissimo a lavorarci, sempre che il professore non preferisca analizzarlo direttamente sotto il suo binoculare.

Al Museo Civico di Milano sono presenti in collezione un esemplare di Lycosa tarentula proveniente dalla Puglia e uno di Lycosa narbonesis proveniente dalla Sicilia... visto che Pesarini lavora a 20 metri dalla stanza in questione direi che sulla correttezza delle determinazioni non dovrebbero esserci dubbi.

Volevo fare una domanda al prof. Tongiorgi: un paio di mesi fa Francesco mi ha fatto notare che il taxon Lycosa hispanica sembrerebbe essere considerato dal Platnick come sinonimo di Hogna hispanica:

Gen. Hogna Simon, 1885

f hispanica (Walckenaer, 1837)....................Spain

Lycosa tarentula Dufour, 1835b: 97, pl. 5, f. 1 (f, misidentified).

Lycosa tarentula h. Walckenaer, 1837: 284 (Df).

Lycosa h. Simon, 1876b: 78, pl. 3, f. 18-19 (f).

Tarentula h. Strand, 1916b: 41.

H. h. Roewer, 1955c: 248.

salvo il fatto che il medesimo Platnick non specifica la sinonimia:

Lycosa himalayensis Gravely, 1924 -- see Hogna.

Lycosa hotingchiehi Schenkel, 1963 -- see Pardosa.

(Lycosa hispanica dovrebbe essere in mezzo a queste due, se l'alfabeto non è un'opinione!)

Le risulta, professore, che dal 1955 nessuno abbia più pubblicato nulla su questa specie, e che il nome valido sia ancora Hogna hispanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che questo topic ha sucitato tanto interesse e puo anche, dopo il suggerimento di prof Tongiorgi, stimulare uno studio piu profondo da parte dell'Associazione del genere Lycosa in Italia.

Qui a Malta la checklist dei Lycosidae, certamente non completa per mancanza di ricerca, e come segue:

Alopecosa albofasciata (Brullé)

Alopecosa canaricola Schmidt, 1982

Arctosa lacustris (Sundevall)

Lycorma ferox (Lucas)

Lycosa narbonensis Walckenaer, 1806

Pardosa hortensis (Thorell)

Pardosa proxima (C.L. Koch)

Quindi puo essere L. narbonensis.

Sul secondo salticidae, indicato da Diego come possibile Sitticus, io credo che puo essere Neaetha. Nel sito francese indicato da lui c'e una foto di N. membrosa che lo rassomiglia molto. Questa specie e inclusa nella checklist Maltese. La checklist dei Salticidae Maltesi e piuttosto completa perche e stata compilata da Teresa Cantarella dell' Universita di Catania su una collezione vasta di esemplari. In questa checklist c'e anche Evarcha jucunda.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis: progetto lycosa... sono felicissimo di partecipare. Tra l'altro saranno solo poco più di tre mesi che mi occupo di ragni e quindi devo attrezzarmi un po'. Sono in procinto di acquistare un binoculare(o una alternativa economica) e poi mi darò da fare. L'unico problema è che non so bene come si fa a trovare le Lycosa. L'unica che ho visto è una presunta L.narbonensis trovata in Grecia nel 1996, e non mi ricordo dove e come la trovai. In questo campo manco di esperienza, quindi accetto consigli. Tra l'altro avrò bisogno di ripetizioni su come si preparano epigini e palpi, vorrei metter su una collezione di ragni.

Per quanto riguarda i maltesi, se è presente Evarcha jucunda potrebbe essere lei, in quanto mi sembra abbastanza somigliante, infatti era la specie che volevo proporre. Poi ho preferito non sbilanciarmi. Invece sul terzo mi sono sbilanciato, e senza convinzione. Infatti avevo ed ho molti dubbi su cosa possa essere. Una Neaetha, come proposto da davdand, potrebbe avvicinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti