giantsquid Inviato 29 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2004 CIao a tutti, il salticidae dovrebbe essere una femmina di Aelurillus schembri di Malta. http://www.miiz.waw.pl/salticid/diagnost/a...il/schembri.htm A Lampedusa ho fotografato maschio e femmina di Aelurillus lopadusae. La femmina è pressochè identica, il maschio piuttosto differente e lo vedete nel post sull'aracnofauna di lampedusa. L'idea delle Lycosa mi pare stupenda. Apriamo un altro post per coordinarci ed inserire tutti dati. Io confermo L narbonensis a Lampedusa in accordo con la checklist di Pesarini. L'ho identificata come narbonensis grazie ai preziosi consigli di Claudio. Se servissi ho un maschio adulto a casa. Poi vi metto un link con foto dettagliate. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 30 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2004 Beh, non posso che buttarmi a capofitto in questa cosa, visto e considerato che sono i miei ragni preferiti! Che dire... morfologicamente l'esemplare in mio possesso proveniente dalla Sardegna non corrisponde alle descrizioni di L. tarentula, in particolare manca di qualsiasi banda colorata sulla parte ventrale dell'addome, che è invece nero come in L. narbonensis e L. oculata. Escludo categoricamente l'appartenenza al genere Hogna. Mi prodigherò proprio a partire da dopodomani per trovare altri esemplari, magari cercando di conservarli meglio una volta morti (l'esemplare in mio possesso fa schifo, era stato addirittura surgelato...). Ora vi saluto e vi faccio sapere al mio ritorno dalla Sardegna tra 15 giorni. L'esemplare descritto come Micrommata sp. è invece più probabilmente Thanatus sp. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati