Vai al contenuto

Ancora Sull'hogna

Messaggi raccomandati

Sembra che questo periodo mi sono fissato sui licosidi... Qualche giorno fa in giardino ho trovato il ragno che vedete raffigurato nelle ultime 4 foto alla solita pagina dedicata alla Hogna radiata su

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArLyHoRa.htm

Il dubbio è se sia un maschio di Hogna radiata, di una Alopecosa o altro licoside.

Leggendo un messaggio di Tongi di qualche giorno fa, tenderei ad escludere Alopecosa per la forma della fascia mediana del cefalotorace, quindi propendo per la Hogna, ammesso non sia una Pardosa . L'animale è lungo circa 15mm.

Se dovesse essere una Hogna, vorrei farlo accoppiare con la femmina: Come faccio a sapere quando i due sono maturi? La femmina potrebbe esserlo, il suo addome si sta gonfiando. Il maschio mi sembra abbia i palpi poco sviluppati.

Che mi consigliate, per farla accoppiare? vorrei evitare di far morire il maschietto.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Maschio di Hogna radiata, non riesco a vedere bene il bulbo palpale ma mi sembra maturo, del resto dimensioni e stagione lo farebbero pensare. Non so cosa dirti, l'anno scorso ho fatto schiudere un cocoon di questa specie ma avevo catturato una femmina già gravida. Il periodo è quello giusto per gli accoppiamenti, ti consiglierei di sovralimentare la femmina, alloggiarla in un terrario grande dove inserire il maschio in una scatola più piccola, forata in modo da consentire ampio spargimento di feromoni, dopo di che non ti rimane che osservare le reazioni di entrambi e azzeccare il "timing".

Per recente esperienza con i Dolomedes fimbriatus, ragni tutto sommato non così distanti dal punto di vista filogenetico, posso dirti che anche i maschi che cadono sul campo spesso riescono a fecondare la femmina: il momento più critico dell'accoppiamento è quello in cui lo "stallone" tenta di staccarsi dalla "fattrice", la quale sfruttando la sua massa soverchiante è assai tentata di divorarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta molto la femmina prima di tentare l0accoppiamento. Se il maschio ha mutato aspetta ancora una settimana almeno.

Poi , come dice il Mig......e in bocca al lupo ( non al ragno-lupo!! :D )!!

Link al commento
Condividi su altri siti