EffeCi Inviato 19 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2004 L'idea di "pescare gli scorpioni" non funzionerà... si aggrapperanno alle pareti della fessura e rinculeranno al coperto... al limite molleranno la preda.... E' comunque frequente trovare esemplari " a passeggio" molto più facili da catturare... Io li ho sempre catturati usando una pinzetta a becchi piegati ad angolo (da dentista o da modellista) e zigrinati, afferrando lo scorpione appena dietro una chela... ed estraendolo poi delicatamente dalla fessura... ne scappa solo qualcuno... e non si rischiano punture... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 19 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2004 Ah...i miei barattolini....mai fallito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Giusto per curiosità... Quanti accidenti di barattolini ci vogliono per catturare 80 scorpioni? e in quanto tempo? Io con le pinzette tre ore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Una domanda dato che ho una perplessita' , ne hai catturati 80, ma penso che anche tu hai usato 80 barattolini non penso ne hai usato uno, o gli hai messi tutti in un contenitore tipo secchio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 2 barattolini..(uno di riserva..). .Quanto al tempo....dipende. Non ho mai catturato 80 esemplari in una "battuta". 2 i motivi. 1- non sono mai stato chiamato a disinfestare una zona ( tu si?) 2- catturo solo gli esemplari che mi interessano...giovani e immaturi li ho sempre lasciati in pace. Tengo poi solo gli esemplari che mi interessano..o per colorazione o per dimensioni...pochi comunque. Le pinze le uso poi per spostarli dal box provvisorio ai terrari...pinze anatomiche in lega di alluminio, chirurgiche... deviazione professionale..costano un occhio e funzionano come qualunque altro modello non "aggressivo". Per aggressivo , intendo pinze acuminate, difficili da usare senza rischiare traumatismi. Ah...con le mani normalmente non tocco aracnidi , quindi neanche scorpioni. Con le pinze poi , prendo gli animali esclusivamente per il telson, per traumatizzare l'animale il meno possibile. Non partecipo a gare di velocità, sia per impossibilità, sia per assoluta mancanza di interesse. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 in tre ore 80 scorpioni sei capitato in un vero e proprio covo cio' significa che quel posto era infestato sovraffolato . Qual' e il posto dove gli hai catturati ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 80 scorpioni ?! Io ieri sono stato in montagna proprio in cerca di scorpioni circa 3 ore e mezzo e non ne ho visto neanche uno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Stavo per pensare che Franco avesse sparato un numero a caso tanto per fare un esempio assurdo ma poi mi è venuto in mente che fa il disinfestatore. Parlando in linea di massima sono ovviamente d'accordo con il parere del Dott. Farabegoli. E' saggio e comprensibile prendere il minimo indispensabile di esemplari per scopi scientifici (anche a livello amatoriale) mentre è insensato ed illegittimo raccogliere il maggior numero possibile di scorpioni che si trovano in un sito di raccolta. Per Franco entra in gioco l'eccezione visto che fa questo mestiere. Mi auguro soltanto che siano stati tutti liberati in campagna e non eliminati fisicamente... Naturalmente la pinzetta va utilizzata come dice Ilic, prendendoli dal quinto segmento della coda vicino al telson. Se li afferrate per zampe o pedipalpi potreste mutilarli involontariamente. Rispondendo a spiderling: Se metti 80 scorpioni in un secchio viene un macello... Già due maschi in un terrario si tollerano a fatica; creare un sovraffollamento simile sarebbe criminale, equivalente alle lotte fra cani, dato che inevitabilmente si spingerebbero gli scorpioni a duellare fra loro. Anche in ambito terraristico è quasi sempre sconsigliabile tenere più scorpioni in uno stesso terrario. In passato l'ho pagato a mie spese sia con Euscorpius che con Pandinus cavimanus. Alcune specie non si tollerano affatto, altre più sociali accettano di vivere insieme ma il rischio è sempre in agguato. Meglio quindi evitare che si creino situazioni simili. Anche per le specie definite sociali è preferibile non tenere nello stesso terrario più di una coppia e comunque, è indispensabile per la loro serenità offrire con abbondanza cibo, rifugi e spazio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Off Topic : Kaiser Scorpion, dato che stiamo relativamente vicini, tu vai mai in cerca di scorpioni nelle vicinanze ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Una volta sì...C'è un boschetto ricco di scorpioni. Ora invece ho dei gentili "vassalli" che hanno una specie di serra piena di scorpioni e ogni volta che ne trovano uno (e ciò accade frequentemente) me li portano subito. Vicini? Bè, in effetti saranno una quarantina di chilometri e fra un mese verrò tutte le mattine. Sono più che disponibile ad incontrarti. Poi ti faccio sapere in privato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Ehm vediamo di chiarire una cosa... La mia messe di scorpioni risale all'estate del 1978, dopodichè mi sono ben guardato dal ripetere simili imprese... per ovvi motivi... Giovane (16 anni) ed inesperto in materia, li avevo alloggiati in una grande cassetta di legno con il coperchio in vetro, arredando l'ambiente con un fondo in sabbia enumerosissimi nascondigli. Ho scoperto assai rapidamente la loro tendenza al cannibalismo, nonostante la notevole quantità di cibo a disposizione (tarme della farina, larve di mosca carnaria, cavallette, etc) e ho rapidamente ridotto la popolazione tenendo gli esemplari più grossi e liberando gli altri nel luogo di origine. Alla fine delle vacanze ho liberato il resto, non senza prima aver avuto la soddisfazione di vedere una femmina con i piccoli di cui, prima o poi, vi farò vedere la diapositiva... Tornando alle modalità di cattura, trovo che acchiappare per il telson uno scorpione che sbuca da una fessura tra due pietre con le sole chele è una operazione piuttosto macchinosa, mentre acchiapparlo per una chela è semplice, a patto di avere la mano salda e la presa sicura... di solito l'animale usa l'altra chela per cercare di liberarsi, e usa anche l'aculeo, perdendo in qualche modo il contatto con il supporto. Estrarlo dalla fessura, a questo punto, è un gioco da ragazzi... Ora adopero anch'io un contenitore per ogni esemplare, mentre ai bei tempi usavo davvero.... un secchio!!! Si trattava però di un secchio da pesca per il vivo, che ha un secchio interno con le pareti traforate: gli scorpioni erano troppo impegnati a stare attaccati alle pareti per disturbarsi a vicenda... ora uso scatolini da cagnotti... Per trovare gli scorpioni, ammesso che sia il posto giusto, ovvero che ce ne siano, consiglio di procedere in questo modo: Cercare su vecchi muri a secco abbastanza coperti (ma non troppo) da vegetazione, tenere la pila puntata dall'alto verso il basso e passare il suddetto muro allo "scanner", ossia andare su e giù con il fascio di luce finchè "qualcosa" non attira il vostro sguardo: spesso si tratterà di un ragno (già mi immagino il disappunto ) o di un maialino di terra o di una Scutigera, ma prima o poi incapperete in un paio di chele nere e lucide... visto il primo, trovare gli altri sarà uno scherzo... se particolarmente fortunati, vi capiterà di trovare un esemplare "vagante", la cui cattura è di solito assai meno problematica. Un consiglio: evitate di mantenere il fascio di luce puntato direttamente sullo scorpione perchè, da buon lucifugo correrebbe subito a rintanarsi... Se fallite la cattura, ripassate dopo una mezz'oretta...ma cercate di essere rapidi e silenziosi... sarà molto più difficile riuscire a sorprenderlo. Last but not least: Come ho già detto al Kaiser in pvt io NON faccio disinfestazioni per scorpioni, ragni, maialini di terra, serpenti, etc in quanto non li ritengo animali infestanti... al massimo posso offrire consigli riguardo a tecniche di esclusione o di cambiamenti ambientali atti ad allontanare questo tipo di presenze saluti e baci Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Una domanda flash : come si chiama quella "lampada" speciale per trovare gli scorpioni ? Conoscete siti internet che la vendono online ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 lampada ai raggi ultravioletti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Meglio ancora: Lampada a luce di Wood (di ultravioletti ce n'è tanti tipi...) Ma ne avevamo già parlato in un altro topic, se non erro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2004 Caro Edoardo, c'è un thread che parla esclusivamente della lampada a raggi ultravioletti chiamata anche lampada di Wood; dove e come comprarla e a che prezzo. Guarda con il Cerca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati