Vai al contenuto

Calo Rapido Di Umidità

Messaggi raccomandati

Sto notando che in soli 2 giorni l'umidità del mio terrario cala da 80% a 70%....umidificassi soltanto con qualche spruzzatina potrei capire, ma verso mezzo bicchiere d'acqua al centro della teca ogni 2 gg e nebulizzo 2 volte al giorno con una decina di spruzzate...

La mia teca è 30 x 50, chiusa in alto e con fori d'areazione quanto basta e la temperatura è di 28° di giorno e 26° di notte...

Ora mi chiedo, se parto per 2 o 3 settimane cosa faccio??

Il tappino non farebbe assolutamente niente, se lasciassi un bicchiere pieno d'acqua al centro della teca? potrebbe servire?

Ditemi voi, allevatori di scorpioni...

Ps: potrebbe essere la terra sbagliata? utilizzo humus...un composto di foglie marcie, terra, sagatura non troppo fine ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

...umidificassi soltanto con qualche spruzzatina potrei capire, ma verso mezzo bicchiere d'acqua al centro della teca ogni 2 gg e nebulizzo 2 volte al giorno con una decina di spruzzate...

<_< :P

Minchia, ma così ricrei la foresta pluviale, mica l'habitat di un Euscorpius!

Mi sa che così esageri, basta solo vaporizzare...

Modificato da Sparkino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente un Euscorpius adulto non affoga in mezzo centimetro d'acqua. Utilizzo sempre i tappi delle bottiglie del latte riempiti d'acqua. Quando lo scorpione ha sete va a bere. Se parti per qualche giorno e l'umidità non è altissima, non morirà disidratato.

La torba è una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi chiedo, se parto per 2 o 3 settimane cosa faccio??

Credo che la soluzione migliore sia istruire un amico/vicino/genitore a passare ogni giorno a controllare i livelli di umidità e se è il caso dare una spruzzatina; io ad esempio ho un vicino che viene a dare la pappa ai miei gatti e a innaffiare le mie piante quando sono via, e che quando gli ho chiesto di annaffiare anche i ragni ha accettato di buon grado... anche se a dire la verità si è sentito veramente tranquillo solo quando gli ho spiegato che per spruzzare poteva anche non aprire le teche e farlo direttamente dai fori di areazione <_<

Oppure puoi affidare il tuo Euscorpius a un amico fidato: in fondo un terrarietto non occupa troppo spazio e una spruzzatina al giorno non è un impegno gravoso.

Modificato da Diana
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....comunque le mie 10 spruzzate sono erogate da un diffusore molto piccolo quindi "scurisce" solo le cortecce, non crea neanche gocce d'acqua e il mezzo bicchiere fa solo salire l'umidità all'80%...

Ma l'idea del bicchiere pieno in mezzo alla teca è così sbagliata?

Non evaporerebbe mantenendo un buon livello di umidità??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così sbagliata.....sicuro l'umidità che si trova in un terrario è data da fattori diversi che devono trovare equilibrio....quantità di acqua disponibile sotto forma di nebulizzazioni e contenitori, substrato, più o meno in grado di trattenere l'acqua e fori di aerazione....lavora su quello..diminuire l'aerazione , per un breve periodo, trattiene di più l'umidità...fai qualche prova..

Ciao!

Ah , ti ho corretto qualche termine un pò fuori scala nel tuo ultimo post.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che humus metterei della torba (non concimata) come ti suggeriscono anche gli altri, facendo uno starto di almeno 5 cm tapperei qualche buco di ventilazione e darei una nebulizzata abbondante alla sera, cercherei di individuare qual' e' la sua tana e in quella zona darei qualche spruzzatina in piu' in modo che durante il giorno l' umidita' all' interno della teca scende ma all' interno della tana resta un tasso di umidita' leggermente piu' altino, cerca di non avere mai il substrato inzuppato ;) .

Ti saluto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti