Negan Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Ho cercato nei thread per almeno un'ora ma non ho trovato niente... Secondo voi è normale che il mio E. non esca dalla tana (che non so neanche quale sia, ci saranno 40 cortecce) da almeno 2 gg?? cosa devo fare? Può essere in pre-muta (anche se non credo perchè l'ultima volta che l'ho visto stava mangiando un ragnetto...)? cosa faccio, lo cerco per vedere se è vivo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Ciao! Dunque, può darsi benissimo che sia in premuta, perchè no!? Comunque non preoccuparti: anche io ho passato dei giorni senza mai vederlo, e pensavo anche io che fosse in premuta o che fosse morto... Poi una notte, rincasando alle 3.00, l'ho beccato che gironzolava per il terrario. A volte (almeno i miei) escono allo scoperto solo nelle ore notturne... Fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Secondo me hai messo troppe cortecce. Te l'avevo già detto nell'altro thread. Capisco una corteccia o due ma quasi tutto il terrario è un po' troppo. Generalmente si mettono molti nascondigli quando si tengono insieme più esemplari, per evitare duelli mortali per la conquista di un rifugio. Molti rifugi ed abbondanza di cibo non escludono comunque atti di cannibalismo o semplicemente di uccisione. Non c'è da stupirsi se non esce da due giorni. Delle volte stanno rintanati anche per settimane intere. In ogni caso se ci fosse solo una corteccia sarebbe molto più agevole "tenerlo sotto controllo". Inoltre è assolutamente normale non vederlo nelle ore diurne. Tutte le specie di scorpioni sono notturne e gli Euscorpius non fanno eccezione. Quindi starei tranquillo, rientra tutto nella norma. Non mi sbilancio per la muta perché due soli giorni di mancati avvistamenti non sono un elemento sufficiente per affermarlo con certezza. Considerando che l'ultima volta che parlavi di misure, avevi detto che era sui 4 cm, penso che debba fare ancora qualche muta prima di essere sviluppato al massimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Mi sa che ti stai preoccupando troppo per nulla. E' troppo poco tempo che non lo vedi...fosse passata una settimana ti avrei dato ragione, ma per soli 2gg è troppo preoccuparsi. Starà in tana e basta. Poi come dicono tutti sono animali notturni ed è normale che nelle ore diurne non si faccia vedere...può darsi che esce di notte quando tu dormi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Di giorno lo vedrai sempre poco....è notturno...se sta bene...starà nel suo rifugio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted July 19, 2004 Author Report Share Posted July 19, 2004 Non vorrei che si fosse incastrato da qualche parte... o che magari non riesce a fare "retromarcia" perchè lo spazio è largo come lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 No no..stai parlando del genio delle fessure, l'Oudini delle microcavità, l'Arsenio Lupin del nascondiglio..... Tranquillo, si muove con padronanza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted July 19, 2004 Author Report Share Posted July 19, 2004 ah un'altra cosa....non è che sta "impazzendo" dato che lo tengo sulla mia scrivania e sente ogni microvibrazione e non capisce più niente?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Ah...forse si spaventa solo...e si nasconde! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Le vibrazioni scocciano parecchio agli scorpioni. Ricordo che l'anno scorso avevo gettato nel terrario al mio Hadogenes un bombo stordito che faceva un gran fracasso: il povero scorpione ha cominciato a correre all'impazzata, poi a fendere l'aria con i pedipalpi aperti ed infine si è scagliato sul bombo per zittirlo. Già che c'era se l'è mangiato. Se lavori molto sulla scrivania, è facile che venga infastidito dalle vibrazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Io sulla mia scrivania ho ben 4 ragni e nessuno soffre le vibrazioni...forse anche perchè io ci lavoro poco. Mi ci poggio giusto perpreparare il cibo e fare la manodopera giornaliera...poi ogni tanto il cane ci da qualche zampata per cercare di prendere le tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Gli scorpioni hanno i pettini, organi sensoriali posti in posizione ventrale, che captano le vibrazioni. I ragni ne sono privi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Non mi preoccuperei molto se e' pieno preferisce restare nella propria tana, puo' anche essere che sia entrato in fase pre-muta. Individualo senza disturbarlo troppo e tienilo sotto controllo se non e' in pre muta vedrai che fra un paio di giorni uscira a farsi un bel giretto in cerca di cibo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Negan Posted July 19, 2004 Author Report Share Posted July 19, 2004 Non ho resistito....ho spostato con le pinzette da chirurgo tutte le cortecce.... e l'ho trovato bello arzillo sotto un quartino di noce di cocco situato sopra al muschio ( un angolo del mio substrato è fatto di muschio..) Credo di aver capito il problema: la vibrazioni che sente mentre digito, appoggio oggetti o faccio altri movimenti... Quando ho tolto tutto "l'arredamento" è rimasto ovviamente solo il substrato e LUI immobile al cento...quindi ho fatto una prova; davo dei colpettini praticamente impercettibili (addirittura più deboli di quando digito sulla tastiera) ad almeno un metro di distanza...risultato? ad ogni colpetto lui si spostava di scatto di qualche centimetro.... Adesso non so come fare sinceramente.... dato che l'unico spazio disponibile per la teca è appunto sulla scrivania... Dite che si abituerà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 20, 2004 Report Share Posted July 20, 2004 E' un po' come se tu ti dovessi abituare a dormire con la televisione accesa in camera. Alcune persone si addormentano senza problemi, altre (come me) impazziscono dopo 5 minuti. Sicuramente apporta un certo stress allo scorpione. Non potresti mettere la teca sul pavimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts