Vai al contenuto

Dolomedes Plantarius

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Giunti a più di un mese dalla schiusa, ecco un piccolo (neanche tanto). Solita scala, un quadretto=3 mm.

Dolomedes_sling_small05.jpg

Proprio ieri sera la mamma è morta di vecchiaia.

Ho seguito il suo lento spegnersi per diversi giorni, e devo confessare che non mi ha lasciato indifferente, anzi.

Ora è in un barattolino sotto alcol, pronta per darci la certezza che si tratti veramente di Dolomedes plantarius. La parola passa al nostro migdan.

Modificato da Danilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammirando lo sling di Danilo, capisco come Dolomedes fosse il ragno preferito di Daniele.

Bellissima foto, Danilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

interopel.jpg

Epigino sull'animale intero

dissectfront.jpg

Epigino a seguito di dissezione e diafanizzazione

vulva.jpg

Vulva

Linko nuovamente la pagina delle tavole di Spinnen Mitteleuropas e lascio a voi il giudizio, a me l'analisi microscopica dei Ragni lascia sempre più dubbi che certezze... l'epigino sembra molto più simile a quello di Dolomedes plantarius che a quello di D. fimbriatus, comunque.

Ho la sensazione netta di non saper cogliere i particolari salienti dei disegni identificativi, conto però sull'intervento risolutivo del professor Tongiorgi, che con la sua vastissima esperienza di genitali di Lycosidae (famiglia affine ai Pisauridae), saprà darci le giuste indicazioni.

Gli aspetti macroscopici del ragno, livrea bruno-verdastra e mancanza di bande sui fianchi in primis, spingono verso D. plantarius, come si può intuire dalla bella foto di Danilo in apertura del topic.

http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...edes_gesamt.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

prescelto.jpg

Questo è lo sling che ha sopravanzato tutti gli altri dal punto di vista della crescita... alimentato esclusivamente con le zanzare di cui la mia stanza tutt'ora pullula (quella che vedete tra i cheliceri è un'ala di Culex pipiens). Direi che il valore nutrizionale del sangue umano supera di gran lunga quello di Drosophila melanogaster e D. idei, questo esemplare è avanti rispetto agli altri di almeno due mute!

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardare lo "Spinnen.." vi sono pochi dubbi secondo me che si tratti di D. plantarius.

Che la vulva poi sia simile non mi stupisce, siamo pur sempre all'interno dello stesso genere e le somiglianze sono prevedibili a mio avviso.

Però guardando l'epigino io non ho avuto molti dubbi...

Grandi foto! Purtroppo da me in laboratorio hanno tolto l'oculare bello largo che c'era prima ed ora non riesco più a fotografare!!

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clove-oil, devo ammetterlo, funziona molto meglio della varechina che usai nelle foto precedenti:

epiplantok.jpg

vulvaplantok.jpg

Non ci sono dubbi, si tratta proprio di Dolomedes plantarius. Non ho trovato immagini della vulva, visto che il preparato è molto buono potrei fare un disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti