blackgrammostola Inviato 19 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2004 daniele io aspetto uno sling..... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2658 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 11 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2004 (modificato) Giunti a più di un mese dalla schiusa, ecco un piccolo (neanche tanto). Solita scala, un quadretto=3 mm. Proprio ieri sera la mamma è morta di vecchiaia. Ho seguito il suo lento spegnersi per diversi giorni, e devo confessare che non mi ha lasciato indifferente, anzi. Ora è in un barattolino sotto alcol, pronta per darci la certezza che si tratti veramente di Dolomedes plantarius. La parola passa al nostro migdan. Modificato 19 Maggio 2006 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 11 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2004 Ammirando lo sling di Danilo, capisco come Dolomedes fosse il ragno preferito di Daniele. Bellissima foto, Danilo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2004 Bel piccolo (che poi in realtà è già bello grosso)... Aspettiamo la conferma al microscopio di Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2004 Epigino sull'animale intero Epigino a seguito di dissezione e diafanizzazione Vulva Linko nuovamente la pagina delle tavole di Spinnen Mitteleuropas e lascio a voi il giudizio, a me l'analisi microscopica dei Ragni lascia sempre più dubbi che certezze... l'epigino sembra molto più simile a quello di Dolomedes plantarius che a quello di D. fimbriatus, comunque. Ho la sensazione netta di non saper cogliere i particolari salienti dei disegni identificativi, conto però sull'intervento risolutivo del professor Tongiorgi, che con la sua vastissima esperienza di genitali di Lycosidae (famiglia affine ai Pisauridae), saprà darci le giuste indicazioni. Gli aspetti macroscopici del ragno, livrea bruno-verdastra e mancanza di bande sui fianchi in primis, spingono verso D. plantarius, come si può intuire dalla bella foto di Danilo in apertura del topic. http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...edes_gesamt.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Questo è lo sling che ha sopravanzato tutti gli altri dal punto di vista della crescita... alimentato esclusivamente con le zanzare di cui la mia stanza tutt'ora pullula (quella che vedete tra i cheliceri è un'ala di Culex pipiens). Direi che il valore nutrizionale del sangue umano supera di gran lunga quello di Drosophila melanogaster e D. idei, questo esemplare è avanti rispetto agli altri di almeno due mute! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 8 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 A guardare lo "Spinnen.." vi sono pochi dubbi secondo me che si tratti di D. plantarius. Che la vulva poi sia simile non mi stupisce, siamo pur sempre all'interno dello stesso genere e le somiglianze sono prevedibili a mio avviso. Però guardando l'epigino io non ho avuto molti dubbi... Grandi foto! Purtroppo da me in laboratorio hanno tolto l'oculare bello largo che c'era prima ed ora non riesco più a fotografare!! Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2004 Il clove-oil, devo ammetterlo, funziona molto meglio della varechina che usai nelle foto precedenti: Non ci sono dubbi, si tratta proprio di Dolomedes plantarius. Non ho trovato immagini della vulva, visto che il preparato è molto buono potrei fare un disegno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 13 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Un lavoro grandioso, come al solito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati