ShaolinX Posted July 14, 2004 Report Share Posted July 14, 2004 Allora, l'altro giorno ho notato che sul fronte del terraio del mio Aegosoma scabricorne c'erano delle strane righe bianco/giallicci a zig-zag...poi durante la notte ho visto che era proprio il coleottero che muovendo l'addome a zig-zag (tipo sculettamento) buttava fuori questo liquido.... sapete dirmi perche fa cosi? c'e' un motivo preciso o lo fa semplicemente per farmi incazzare visto che devo pulire il vetro ogni volta!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
HPL Posted July 15, 2004 Report Share Posted July 15, 2004 Ciao, diversi coleotteri, dopo un po' di giorni dallo sfarfallamento, tendono a rilasciare strani liquidi. Precisamente non so di cosa si tratti, ma lo fanno sia maschi che femmine. Potrebbe essere residui di "emolinfa" (o liquidi post metamorfosi) che vengono espulsi, oppure (solo per i maschi) tendono a liberarsi in cattività di liquidi spermatici anche se non si sono accopiati. Proprio ieri sera osservavo una femmina di E.faber che, camminando lungo un tronco, attivava l'ovopositore spruzzando un liquido trasparente. Saluti HPL Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts