migdan Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Grazie a Diego che mi ha inoltrato la foto via mail, convergo su Amaurobius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Ho provato a confrontare la foto degli occhi della prima specie con le chiavi dicotomiche presenti su http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/eng..._eng_gesamt.htm, ma mi pare che corrispondano poco anche con i Pirata.... dateci un occhiata e ditemi la vostra: ecco la foto, non è un granchè ma meglio di niente... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Meglio tardi che mai... il primo ragno secondo me non è un Lycosidae (ha ragione Ilic, mancano i "fanali"), potrebbe invece essere Zora sp. (unico genere a rappresentare in Italia la famiglia Zoridae: http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...es/Zoridae.html ). Dimensioni e disposizione oculare tornerebbero in pieno, anche se le zampe e l'aspetto complessivamente tozzo non fanno certo pensare a Zora spinimana, l'unica specie di cui possiedo illustrazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 Zora spp può essere Daniele....Almeno dagli occhi ci sta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 Non sono proprio convinto di Zora sp, mi piacerebbe vedere una foto più nitida degli occhi, se fosse possibile. Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 Zora sp. non convince troppo neanche me: occhi e proporzioni del corpo potrebbero anche starci, il disegno però è diversissimo e anche le abitudini non collimano col comportamento del ragno di Alvise. Chissà cos'è... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati