marenko Inviato 6 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2004 L'Avicularia Versicolor che sto tenendo per Phaet...perchè lui è fuori...ha mutato e vorrei sapere se la muta la caccia lei dalla tana oppure posso tirarla via io con una pinzetta??? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 6 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2004 La mia H. gigas ha smembrato la sua muta e l'ha utilizzata come arredamento interno. Non so cme si è costruita la tana, ma io la lascerei in pace, almeno per un po' di giorni. Se tenti di togliere la muta con una pinzetta rischi di infastidirla e un tentativo di attacco pochi giorni dopo la muta, quando magari ancora non si è ben indurita, può essere pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 6 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2004 Dipende la mia B. albopilosa quando muta, la porta all' entrata della tana, se vedi che fra due o tre giorni o piu' non la porta fuori tana, senza disturbarla troppo con l' aiuto di una pinzetta puoi sfilarla fuori tu, sempre che questa operazione non porta a smontarli la tana o a innervosirla, perche' come dice giustamente Danilo essendo ancora fresca di muta, potrebbe rischiare di spezzarsi i cheliceri tentando di afferrare la pinzetta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 7 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Ok. Farò così!!! Ma se il ragno si spezza i chelicheri cosa succede? E' una domanda che nasce dalla mia curiosità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 se se li "spezza" tutti e due, il ragno non potrà alimentarsi, dunque sarebbe una situazione piuttosto grave. Su bighairyspiders.com c'è la storia di una T. blondi che in seguito a problemi con una muta ha riportato danni a un chelicero... (http://www.bighairyspiders.com/pix/blondifang1.jpg) Come si vede dalla foto la lesione non è stata drasticissima, infatti la migale ha potuto continuare ad alimentarsi anche se After her troubled molt she isn't able to eat quite so aggressively, e Since her troubled molt, she's been less bold and eats smaller food. Purtroppo non c'è scritto com'è andata a finire, se davvero il ragno ha continuato ad alimentarsi e se per caso c'è stata una muta risolutrice. http://www.bighairyspiders.com/blondi.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Credo che in seguito alla rottura di entrambi i cheliceri non possa più inoculare il veleno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Ritornando alla questione come levare e se levare la muta voi che mi dite? Vi dico anche che ha mutato la mia Irminia e anche lei come l'avicularia di Phaet si tiene la reliqua in tana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 La muta non marcisce, non puzza, non si degrada. Se è l'igiene del terrario che ti preoccupa, puoi benissimo lasciarla lì dov'è. Il discorso sarebbe diverso se ti servisse assolutamente la muta per sessare l'esemplare, o magari per ricomporla in una teca entomologica. Alcune volte i ragni ti fanno trovare la muta davanti all'apertura del terrario, altre volte invece la fanno diventare un tutt'uno con la tana. Se non hai l'effettiva necessità di sottrarre loro le mute, io ti consiglierei di non farlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Caro Kaiser, con entrambi i cheliceri spezzati viene a mancare al ragno (dipende dall'entità del danno subito..) lo strumento indispensabile per alimentarsi. Non può iniettare gli enzimi proteolitici per predigerire la preda ed assumerla sotto forma di liquido, ma viene a mancare anche lo strumento per uccidere la preda stessa. Grande guaio se c'è un inconveniente simile.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Una cosa che fanno alcuni allevatori in casi di frattura o perdita di tutti e due i cheliceri è preparare una sorta di pappone di grilli o camole o caimani, centrifugati. Ha qualcuno ha funzionato, ma non so se possa essere considerato valido per tutti i casi. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Credo anch'io che l'unica strada percorribile sia quella del pappone. Però bisogna che il ragno abbia la forza di reagire. Purtroppo molti animali preferiscono morire anziché vivere con qualche menomazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati