Vai al contenuto

Uova Scolopendra Cingulata

Messaggi raccomandati

Penso che una delle mie scolopendre abbia deposto... anche se è coperta da uno spesso strato di terriccio si intravede il chilopode dalla parete del terrario ed è avvolto a spirale.

Le uova non si vedono in maniera distinta ma noto che c'è una capsula trasparente con un esserino bianco di 2-3mm che sembrerebbe proprio l'embrione di un chilopode.

Magari scatto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

piergy, anche io ho una scolopendra "incinta" la prima cosche devi fare è NON DISTURBARLA in alcun modo, io le somministro cibo morto.. grilli camole fatte a pezzi, ogni tanto qualche morso lo tira alle prede, nn stressarla però sventolandole le prede davanti ai chelicheri; buio,tranquillità e alta umidità sono la cosa migliore... auguri :D

P.S non ho idea di quanto ci mettano le uova a schiudersi, la mia (mutilans) è circa 1 mese che "cova" ma nn ho ancora visto scolopendrine in giro x il terraio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedovo: non la disturbo no... ha un paio di dermatteri liberi nel terrario ma non sembra intenzionata a mangiarli (tanto per capirci l'altra si è sbranata 4 forbicine in 2 ore). Se non vuole mangiare affari suoi, mangierà dopo; anche perchè è sotto 7cm di terra. L'umidità è giusta e il terrario (che è un barattolo piuttosto piccolo sebbene colmo di terra) è al buio.

Per manenz: è una Scolopendra cingulata, specie comune dalle nostre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direti tutto giusto. Occhio al disturbo, come ha detto vedovo.

Dovrebbero schiudersi in meno di un mese. A quel punto però non separarli fino a che non sono del colore della mamma e hanno un paio di mute.

Annota tutto quello che osservi e le date. E' una cosa interessante.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Tra le spire della scolopendra si intravedono i piccoli di colore chiaro; però non credo riuscirò a postare delle foto perchè scattarne appare un'impresa assai impervia (tanto per capirci la scolopendra si vede solo dal fondo trasparente del terrario e ciò rende difficile scattare delle buone foto... ne ho già scattate una ventina ma sono tutte sfuocatissime ;) ).

Anche l'altra scolopendra non si fa più viva, presumo abbia deposto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo occorre perchè i piccoli diventino indipendenti dalla madre? Sono quasi 4 giorni che sono tra le spire della madre e io tra una settimana parto per le vacanze.

Spero di riuscire a separarli prima di partire...

Link al commento
Condividi su altri siti