Ospite Konos Inviato 22 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 Ciao era da un bel po che non mi facevo vivo..ma, se a qualcuno può interessare, vi annuncio che il mio peter ha fatto tanti ragnettini..ed è gia la terza volta...la prima sono stati ahimè divorato da un gramignolo, la seconda si sono volatilizzati(non è che i fori d'areazione sono troppo grandi?)..stavolta spero di vederli crescere... A questo punto la domanda nasce spontanea...come ha fatto a riprodursi se è solo/a?non è che tante volte è come quelle rane africane che non hanno sesso è si riproducono da sole?(forse sono dell'america latina..ma tanto il concetto è quello..) Vabbè nell'attesa di qualche commento vi saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mr_Globus Inviato 22 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 Credo che le "ragne" tengono lo sperma fino alla muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 22 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 che ragno e' ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 22 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 mi unisco alla domanda di black e all'affermazione di mister globus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 22 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 Se ci dai qualche info piu' dettagliata tipo se e' un ragno di cattura o nato in cattivita' la specie. Aspettiamo tue informazioni ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 23 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2004 cerco di rispondere al quesito posto da La Teca. Non esiste, nell'ambito dei ragni, specie che si riproducono per "partenogenesi" - vale a dire che una femmina può produrre uova fertili anche se non fecondate dal maschio. In genere, al momento della copula, il maschio inietta nei genitali della femmina una quantità si sperma sufficiente a fecondarla per tutta la vita. Gli spermatozoi vengono accumulati nei "ricettacoli seminali" della femmina e emessi man mano che le uova passano nell'ovidutto. In un certo numero di specie - ad esempio nelle "tarantole" - nelle quali le mute proseguono durante tutta la vita dell'animale - la femmina, al momento della muta perde anche una parte delle strutture genitali che saranno poi rigenerate; in queste specie pertanto la femmina torna ad essere "vergine" dopo ciascuna muta. Nelle altre specie la femmina si accoppia una sola volta; in Drassodes lapidosus, ad esempio, il maschio è in grado di percepire una femmina che sta per compiere l'ultima muta e quindi divenire "matura" e si apposta nelle sue vicinanze per accoppiarsi con questa quando la sua cuticola è ancora molle e il maschio corre meno pericoli di essere mangiato. In altre specie ancora l'embolo del palpo maschile si rompe alla fine della copula andando a occludere le vie genitali femminili impedendo così un successivo accoppiamento di questa. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2004 Negli scorpioni esiste solo una specie sudamericana, il Tityus serrulatus che si riproduce per partenogenesi. Non sono mai stati trovati esemplari maschi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Konos Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Ah si..Zoropsis spinimana e ora ho a giro per "casa" una quarantina di piccoli cho sono passati dai fori di areazione...alcuni li ho recuperati e messi in una teca con una rete a maglia finissima...meglio liberarli subino in qualche cantina o attendere che crescano? Comunque vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avate dato fino ad ora e vi saluto sperando di potermi fare vivo prossimamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2004 Se si tratta di Zoropsis spinimana più che in una cantina, li libererei all'aperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati