Jump to content

Aracnofauna di Lampedusa

Recommended Posts

Allora, ho un sacco di cose interessanti da farvi vedere. Purtroppo non ho trovato i solifugi Biton, anche se ho girato circa 700 pietre (davvero) e fatto la notturna.

In compenso ho trovato tutto il resto, dai serpenti endemici ai salticidi. Cominciamo con questo:

www.isopoda.net/cassetto/aelurillus_male.jpg

Direi maschio di Aelurillus v-insignitus, con colorazione particolarmente marcata? Che ne dite? 7-8mm corpo, pietre chiare nella gariga, Lampedusa, sempre in vista e al sole. Sono molto territoriali e bisticciano spesso tra loro. Ho visto le contese ela predazione di una giovane Evarcha.

Franci

Come già accennato via mail, non è assolutamente A. v-insignitus. al massimo un'altra specie del Genere Aelurillus che io non conosco.

Ciao

Ema

http://www.unict.it/dipartimenti/biologia_...ur/araneidi.htm

In questo sito c'è una check list di Lampedusa.

Direi che confermo Thanatus vulgaris per la terza specie mostrata nel link di Francesco: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4160&st=0 (seconda pagina)

Volevo riprendere il dicorso sul Biton.

Dopo l'estenuante ricerca di Franci che non ha prodotto risultati positivi, si può affermare che con buona probabilità a Lampedusa non ci siano Soifugi, nonostante siano segnalati nella check list?

Grazie ema, ma la checklist è della Sicilia, non di Lampedusa

Per i Biton non so Kaiser...

Ho parlato con la direttrice della Riserva di Lampedusa di alcune specie endemiche e anche dei solifugi ma non sono sicuro che abbia capito a cosa alludessi. Mi ha detto "...ogni tanto li vediamo...ma sono rari...."

Poi mi è arrivato il libro "storia Naturale delle Isole Pelagie". La parte sugli Aracnidi è però inesistente, ma i solifugi sono menzionati nella checklist. Ho intenzione di contattare gli autori e chiedere ragguagli.

A presto

Franci

• 2 weeks later...

Ho la checklist di Pesarini con TUTTE le specie di Lampedusa e Linosa, con tanto di località. Purtroppo l'ho scovata solo oggi.... Peccato. Comunque molte delle cose più interessanti le ho documentate.

Per Kaiser. Ho investigato ancora sui solifugi. L'unica segnalazione riguarda Zavattari nel 1957, poi più niente....

Però ho scoperto la località, grazie alla bibliografia di quel libro sulla storia naturale delle Pelagie. Si tratta di contrada Cavallo Bianco, tra l'estremità sud dell'aereoporto e il Porto, a 500 metri dal centro.... CI sono passato, ma lì non ho mai cercato anche se l'ambiente non si differenzia da altri che ho esaminato con cura.

Franci