hyles Inviato 21 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2004 escluderi l'autocannibalismo, è più probabile che li abbia danneggiati scavando nel terreno. Stesso dicasi per i peli, potrebbe averli persi scavando; questo potrebbe aver cambiato leggermente il colore dell'animale. Per l'alimentazione, se non lo hai già liberato, come ti consiglio, prova con foglie di quercia o salice. Se è un melolontino come sembra si dovrebbe nutrire di foglie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 21 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2004 Strano che se le sia rotte scavando... anche perchè il substrato è molto morbido.. Domanda da inesperto: potrebbero ricrescere le zampe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 21 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2004 Non credo proprio possano ricrescere. Alcuni insetti, tra cui i fasmidi, sono in grado di rigenerare un arto mancante durante le mute, e più facilmente se l'animale è giovane. Una volta compiuta l'ultima muta, anche in questi insetti gli arti non possono ricrescere.E spesso gli arti rigenerati sono più piccoli di quelli "originali". Io non sono a conoscenza di episodi di rigenerazione degli arti in insetti dalla metamorfosi completa, come i coleotteri. Sicuramente non in un individuo adulto. La perdita di una zampa è spesso letale per le larve di questi insetti. Però se la larva non morisse prima della metamorfosi ritengo che nell'individuo adulto le zampe ci sarebbero tutte. L'animale che hai tu è un adulto, quindi i danni che ha subito sono irreversibili. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2004 Mi pare strano che si sia mangiato una parte delle zampe per non morire di fame... Comunque ti assicuro che una mantide si è divorata un avambraccio per non morire di fame. Se ci pensi, è una cosa atroce. Penso che animali più evoluti non lo farebbero mai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 23 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2004 Bhe, prima di dire che è stata la fame a spingerla a divorarsi la zampa ci andrei cauto, gli insetti sono strani e molto istintivi. Chissà quale è stata la molla che ha fatto scattare il meccanismo... che poi magari la fame ha fatto continuare. Comunque la mantide è carnivora, mentre l'insetto in questione è assolutamente erbivoro, questo rende difficile l'ipotesi del cannibalismo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 In effetti la mantide è un predatore ed ha un apparato boccale adatto per mangiare altri insetti e per perforare anche il più duro esoscheletro. Questo insetto anche se non è stato ancora identificato con certezza, non è sicuramente un predatore. Ho notato però che Acheta domestica arriva a cannibalizzare i propri simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Polysarcus Inviato 24 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 Dirò una boiata ma mi sembra più un Aphodius... ...per l'autofagia,a me è capitato che uno stupendo Decticus si sia rosicchiato via tutto il femore posteriore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati