krystal Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Dire che "i parassiti vengono trasportati dall'aria" mi pare una generalizzazzione un po' azzardata... I nematodi sono esserini che vivono in ambiente terreno non aereo e francamente ho dei seri dubbi che possano volare da un contenitore all'altro, soprattutto perchè in un fauna box l'areazione non è garantita da "correnti d'aria" e quindi non avrebbero un granchè di spinta ascensionale. Ciò non toglie che in via cautelativa sia buona cosa spostare il terrario contenente l'esemplare malato e porlo in quarantena altrove. Onestamente non direi che la tranquillità della tua Theraphosa possa definirsi un miglioramento, quanto piuttosto una delle ultime fasi della malattia. In altre parole temo che l'esemplare sia tranquillo perchè non ha più la forza di muoversi. Naturalmente posso sempre sbagliarmi. Tu fai benissimo a lasciarla tranquilla. Se la mia ipotesi fosse corretta, ti anticipo che quasi sicuramente non riuscirà a compiere la muta (posto che sarebbe da valutare la vera ragione del passaggio di colore, ossia credo che l'approssimarsi della muta possa non essere l'unico motivo che determina il cambiamento). Vedi, già per un esemplare sano la muta è un processo complicato e delicatissimo. Ad ogni modo, qualora il tuo ragno sia un bulldozer e riesca a compiere questo grande sforzo, devi considerare che i nematodi determinano una patologia interna e non della cute (ma si dice lo stesso "cute"?), quindi mutare non eliminerà la causa della malattia. Mi spiace aver tarpato le ali delle tue speranze, ma credo che darti un parere ipocrita non migliori la situazione e purtroppo non scogiuri l'eventuale epilogo. Di solito nessuno consiglia l'eutanasia, vuoi perchè alla fine pochi ce la fanno emotivamente, vuoi perchè eticamente è difficile chiedere di rinunciare alla speranza. Tuttavia da quando si ammalò Riven, la mia Grammostola, e si parlò di nematodi qui sul forum (ci sono dei post veramente molto belli - si fa per dire - di Matteo ecc... sull'argomento) ricordo di un solo caso, un amico di Ste, che accennava ad una guarigione parziale dell'animale con la "sola" perdita della mobilità degli arti posteriori. Certo, si parla spesso anche del fatto che in natura sembra esserci una sorta di convivenza con questi parassiti, infatti molto spesso gli esemplari di cattura, a seguito dello stress, finiscono per morirne perchè si crea uno squilibrio e la simbiosi si interrompe. Valuta tu cosa pensi di dover fare, io non me la sento di consigliarti niente perchè niente è quello che sono riuscita a fare io allora, se non aspettare il decorso inevitabile della malattia. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 10 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Grazie veramente tanto Krystal per i tuoi preziosissimi consigli, la cosa che mi fa pensare male riguardo al compimento della muta e' anche che e' da parecchio che non tocca cibo, quindi anche io ho i miei dubbi su quante probabilita' abbia di compierla....mah io continuo a sperare si sa mai. Non preoccuparti se mi hai fatto cadere dalla piccola speranza che avevo, anzi hai fatto bene a darmi una delucidazione su questi parassiti. Grazie ancora ciao ti faro' sapere come andranno le cose [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 22 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2004 Ciao a tutti riprendo ancora questa discussione, per avvisarvi che dopo tanti sforzi e un lungo e faticoso periodo di premuta, circa una settimana fa la piccolina ha mutato. Per ora non accetta ancora cibo, forse si dovranno indurire i cheliceri, e l' andamento pare meno ciondolante di prima che mutasse speriamo in bene. E' veramente un bulldozer !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 24 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2004 Vi annuncio che la mia piccolina ha ripreso a mangiare ieri si e' divorata un grillo purtroppo mentre girava su se stessa per intelare non era molto stabile ogni tanto perdeva l' equilibrio, comunque il grillo e' stato mangiato tutto. Sono proprio contento di tutto cio' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2004 Se mangia è un ottimo segnale. Però l'instabilità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 25 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2004 Beh l' instabilita' ogni cosa a suo tempo, se vai a vedere un mesetto fa prima che mutasse quando camminava le ultime volte si ribaltava da tanto che barcollava, e non toccava cibo, passo per passo vedo che sta migliorando ha mutato, mangia e quello e' buon segno aspettero' che riprende ad essere piu' stabile. Spero che tutto vada per il verso giusto :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2004 Spero anch'io che tutto vada per il verso giusto. Dai, effettivamente anche se barcolla un po' ha fatto un ottimo miglioramento. Sono contento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati