Jump to content

problemi Haplopelma

Recommended Posts

Spiego subito la situazione.

La mia Haplopelma non è mai stata una grande mangiatrice, ma la situazione ora comincia a preoccuparmi.

Le condizioni di allevamento sono buone, umidità al 90%, 20 cm di torba in cui si è scavata la tana (per altro ora abbandonata).

Mi fu data già adulta e di cattura, e già qui il mio scetticismo sulle sue condizioni di salute c'era.

Ora il problema, non mangia, come dicevo prima non è mai stata una gran mangiatrice, ma l'addome non è dei migliori, da quando ce l'ho avrà mangiato si e no 6 o 7 volte e l'addome non è mai cresciuto a dovere nonostante tutti i miei sforzi.

le mie preoccupazioni sono cresciute soprattutto dopo l'abbandono della tana (cosa che francamente mi è sembrata strana).

cosa mi consigliate?

Alvise

Prova ad abbassare un po' l'umidità. Stai attento anche che nel terrario anche se l'umidità è del 90% l'areazione non deve fare formare condensa.

Può essere semplicemente che nella tana non c'è un buon ricircolo d'aria e magari con l'avvicinarsi della muta ha preferito un posto più ventilato. Se non ha fatto la doppia uscita/entrata la mia teoria può quadrare...

Fabio De Vita g51.gif

Di che specie si tratta?

Da quanto tempo ce l'hai?

Da ciò che leggo non ha mai mutato in cattività, giusto?

Ragni di cattura adulti del Sud Est Asiatico sono molto a rischio di sopravvivenza in cattività, ma in linea di massima una volta superata la prima muta si adattano meglio alle nuove condizioni di vita.

Certo l'aver scavato la tana era un buon segno, ma il fatto che ora l'abbia abbandonata non è un buon segnale.

Riverifica tutte le condizioni all'interno del terrario, come ha detto Fabio, questo è tutto ciò che puoi fare per sperare di mantenere l'animale in vita (con lo scarso appetito tipico di ragni di cattura stressati) fino alla prossima muta.

In bocca la lupo e piccolo personale consiglio, evita di comprare ragni asiatici adulti di cattura se non si tratta di una specie nuova e rara in cattività o se non hai urgente bisogno di ottenere una femmina adulta della detta specie.

Concordo ste, la specie è un haplopelma longipedum, e non è stata comprata, (gli unici ragni di cattura che ho comprato sono stati gli Eucratoscelus per un ovvio e conosciuto motivo [:P] ), l'esemplare mi era stato regalato da un amico.

Ora applicherò tutti i consigli e vi saprò dire...

speriamo bene...[;)]

Alvise