Vai al contenuto

Aereazione terrario


Ospite Tunatu

Messaggi raccomandati

Ospite Tunatu

Ciao ragazzi,

ho un terrario che assomoglia di più ad un acquario, e per questo ha un'aereazione da schifo. In pratica tutte le pareti sono chiuse e solo il vetro superiore ha due fori, che io credo non siano sufficienti ad assicurare un'adatta aereazione.

Come potrei fare a migliorare il ricircolo d'aria?

Io ho pensato di fare qualche foro sulle pareti laterali, però non sò come farli e vorrei evitare di sfasciare tutto.

Che mi consigliate di fare?

Se c'è qualche altra alternativa dite pure.

 

[:)]Un'altra domanda: è possibile che ad una temperatura di 20°-21° una lasiodora ritardi la muta pur essendo pronta a farla?

 

Ciao a tutti

Tunatu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

E' un bel problema... Io per un periodo ho usato un vecchio acquario per tenere una femmina adulta di brachipelma boehmei, mettendo al posto del coperchio, una zanzariera. Nonostante tutto si formava un sacco di condensa e di muffe. Per un buon ricircolo d'aria, non serve infatti un'apertura sopra, quanto invece dei for praticati nei punti giusti, che facilitino le correnti d'aria. Normalmente io li faccio su due pareti opposte e ad altezze diverse (in basso da un lato, in alto da un altro). Nel tuo caso puoi andare da un buon vetraio, che per una cifra intorno ai 3 euro a foro te ne puo' fare qualcuno. Purtroppo non e' facilissimo trovarlo (un vetraio) perche' c'e' il rischio di rompere il vetro facendo i fori ad acquario montato...

Pero' tentar non nuoce[:)]

Per la tua Lasiodora ti dico che e' assolutamente normale che a temperature basse rallenti i processi vitali (tra cui la muta). Si tratta di 5/6 gradi al di sotto della sua temperatura ottimale.

Un saluto,

Haplo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Rimpiazzando il coperchio, magari con uno in plexiglass/lexan o materiale simile che puoi forare da solo potresti migliorare la situazione (la miglio parecchio rispetto allo stato attuale e te la cavi con pochi euro), anche se come dice giustamente Marco la soluzione migliore è avere fori ad altezze diverse su lati opposti.

Per i fori, l'unica è rivolgersi ad un buon vetraio, in alternativa se sei in gamba e ne hai voglia la cosa migliore sarebbe smontare l'acquario, portarlo a forare e rimontarlo (di sicuro non rischieresti che si rompa nella foratura) ma non so se ne vale la pena.

 

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..