Jump to content

Mangiare l' exuvia. Assolutamente necessario?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

con mia grande sorpresa stamattina anche la mia Brachypelma bohemei ha mutato insieme alla Lasiodora parahybana di cui sapevo però che doveva mutare.

L'ultimo ragno in questione si stava mangiando l'exuvia, l'ho prelevata per determinarne il sesso e poi gliel'ho ridata in quanto penso sia giusto se ha deciso di mangiarla. Siccome nelle mute precedenti non l'ha mai mangiata mi chiedevo quali fossero i motivi che la spingono solo adesso a cibarsene, e se non la mangia quali sarebbero le conseguenze? Le manca qualcosa nella chitina?

Grazie

Ciao

Marco

Ho notato anche io questo comportamento in alcune specie, penso sia determinato dal fatto che dopo lo stress della muta, e l'emissione degli enzimi usati per distaccare la vecchia pelle, il ragno come tutti sappiamo è molto affaticato e vulnerabile, perciò cibandosene riassorbe parte delle sostanze usate per fare la muta (di cui l'esuvia è impregnata)così da avere un apporto energetico che permetta una più veloce ripresa (quindi in natura un minor tempo in possibile balia dei predatori).

Alvise

Guest jimmy

anche io credo che lo faccia per cercare di riacquistare almeno in parte le sostanze perse con la muta, anche io mai verificato nei miei terafosidi..

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.