Matteus Inviato 25 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2004 Per una ricerchina personale: la divisione tra araneomorfi e migalomorfi è proprio così netta oppure ci sono specie,generi, famiglie che sono di classificazione "ambigua", che possano essere considerate "l'anello di congiunzione" tra i due gruppi?(che ne so... magari ragni con i cheliceri "obliqui", e non prettamente ortognati o labidognati) Io non ne conosco, però non mi sento di escludere che ci siano... La Filistata com'è sotto questo punto di vista? E' semi-migale solo in apparenza (non ne ho mai viste dal vivo, quindi non so...)? She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 26 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2004 Sotto il profilo della forma dei cheliceri (labidognata od ortodognata),la divisione è netta, non esistono forme intermedie (le quali dovrebbero , se ci fossero, essere classificate a parte). Fra i labidognata, da tutti gli studiosi considerati più "moderni", esistono famiglie e generi più "arcaici", che ricordano in alcuni particolari i migalomorfi. Una di queste famiglie è rappresentata dai Filistatidae (vedi topic riguardante la proposta di scheda). Non è tanto l'aspetto esteriore, quanto il lento metabolismo e di conseguenza la lunga vita delle femmine (anche 12 anni..) a rafforzare questa collocazione, non intermedia, ma più "vicina" ai migalomorfi. Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati