Vai al contenuto

Ragni da PG

Messaggi raccomandati

Come accennato in altro topic, ho messo on-line le foto di tre ragni fotografati a Perugia lo scorso week end. I primi due penso di averli identificati, anche se con qualche dubbio, per il terzo sono in alto mare. Ritengo che questo possa essere interessante, se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo. Ho poi aggiunto un ragnetto fotografato a Roma, nel giardino di casa.

Ecco il link per vedere le foto:

http://digilander.libero.it/zooland/ragni/...own/indexpg.htm

Ciao a tutti Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per quanto riguarda Pisaura, anche se mirabilis non è l'unica specie italiana e quindi mi fermo al genere.

Il Lycosidae non è Hogna né Lycosa, dalla disposizione degli occhi e dall'aspetto generale desumo che potrebbe forse trattarsi di Alopecosa sp., conoscere le dimensioni ci sarebbe di grande aiuto, e attendo ovviamente il parere di Ema.

Il Theridiidae sembrerebbe una "banalissima" Steatoda triangulosa, qui azzardo addirittura la specie perché l'aspetto è molto tipico.

Sullo "strano ragno" per ora non mi pronuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro hyles, quando fotografi (così bene ) un ragno, ricordati di dare un riferimento alle dimensioni....lo strano ragnetto nero..mi ricorda molto un Leptorchestes spp, in alternativa un Synageles venator...(le dimensioni potrebbero indirizzare..).

Riguardo agli altri, concordo con Migdan.

In particolare il Lycosidae non è sicuramente un'Hogna , nè una Lycosa. (Ma dove sta scritto che Hogna e Lycosa sono così simili?).

Alopectosa spp è l'ipotesi più intrigante (anche qui..quanto era grossa? bodylengt, naturalmente...)

Pisaura spp, S. triangulosa sono ben individuabili.

Ciaoo!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il discorso "belle foto" un attimo... Complimenti davvero! Ottimi risultati, inquadrature misurate e avvincenti... unica cosa: io le vedo fortemente tiranti al magenta! E' voluto?

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me il "ragno strano" ha dato per un attimo l'impressione di essere un mirmecomorfo, ma da quel poco che si vede degli occhi sembrano mancare i "fanali" tipici dei Salticidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questi licosidi sono proprio tutti uguali, ancora non mi raccapezzo bene con la disposizioni degli occhi. Comunque l'animale è stato immantinentemente misurato, ed è lungo circa 12-13 mm. Lo Strano ragno è lungo invece circa 5-6 mm ma ha zampe molto lunghe in proporzione al corpo.

Gli animali sono ancora tutti a casa mia, quindi se ci vedessimo per la Evarcha si potrebbe fare un party e analizzare anche gli altri al binoculare.

A presto Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia Alopecosa sp. non c'è praticamente dubbio(forse proprio A. pulverulenta) , anche se lascio aperto un possibile Pardosa... Non so, dovrei guardare epigini vari per averne certezza, le colorazioni dorsali non mi bastano con questi piccoli Lycosidae.

L'altro ragno (quello di Perugia) è davvero molto particolare, non l'avevo mai visto, ma in tutta sincerità non penso proprio possa essere un Salticidae, gli occhi sono troppo piccoli e le zampe troppo lunghe per assomigliare ad un mirmecomorfo...

Non saprei... Mi verrebbe da dire, guardando la disposizione oculare (per quello che si vede...) e la forma generale che potrebbe forse trattarsi di uno Zodariidae (Zodarion sp.)

Come si muoveva?

Però il cefalotorace non mi convince affatto, troppo largo...

Ce la fai ad ingrandire la foto degli occhi? O a farne un'altra solo degli occhi...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ci ho messo un po' di tempo, però alla fine sono riuscito a fotografare un po' meglio gli occhi del 'ragno strano', anche perchè nel frattempo è deceduto. Mi dispiace, stavo già pensando di riportarlo al suo prato. Comunque al solito link che trovate all'inizio del topic, ho aggiunto alcune foto con il particolare degli occhi. Spero siano sufficienti per aiutare nella determinazione.

Con Migdan lo abbiamo pure guardato al binoculare ed eravamo giunti alla conclusione che fosse un mirmecomorfo, se non ricordo male uno Zodariidae. Però guardandolo meglio mi è venuto qualche dubbio: potrebbe essere uno gnaphosidae?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Diego, assolutamente. Guarda le filiere, negli Gnaphosidae sono sempre molto evidenti.[:)]

Appena riesco posto anche le mie, di foto del ragnetto in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Francesco, gli occhi non sono da Lycosidae né da Salticidae, e si muoveva decisamente come una formica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lycosidae fotografato da Diego, raccolto a Perugia, è senz'altro una Alopecosa, molto probabilmente Alopecosa accentuata. Questa specie è relativamente comune sia in pianura sia in montagna (fino a 2500 m); frequenta i luoghi asciutti, soleggiati, preferibilmente sassosi. E' particolarmente attiva in aprile. L'unica Pardosa che presenta una banda bianca sul cefalotorace, come nella fotografia, è Pardosa lugubris, comunissima nei boschi, ma il disegno addominale è diverso!

ragni-lupo

Link al commento
Condividi su altri siti