Jump to content

Ancora nuovi ragni

Recommended Posts

Devo dire che questo periodo si trovano molti ragni in giro, e quindi mi sto dando molto da fare con la macchina fotografica. al link http://digilander.libero.it/zooland/ragni/.../nuoviragni.htm trovate nuove foto di ragni, due li ho già identificati... spero, eventualmente correggetemi. Per gli altri in un caso forse sono risalito addirittura al genere (anche se con qualche dubbio), in un altro alla famiglia. per un altro ancora non ho idea neanche di questa.

Grazie e a presto Diego

Ciao grande Diego, dopo averti espresso la mia ammirazione per le foto a dir poco meravigliose ti dico che condivido tutte le tue determinazioni. Il Philodromidae (che mi hai fatto vedere anche dal vivo la settimana scorsa) potrebbe essere un giovane Tibellus, l'ultimo ragno viceversa potrebbe essere un Lyniphiidae.

Bellissime foto...soprattutto l'Achaearanea tepidariorum..

Concordo per il resto con Migdan (sarà perchè da ieri sera si è un pò rinsavito...)

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

Confrontando le foto con altre immagini trovate su Internet mi sto quasi convincendo che la Evarcha sia una E. falcata o E. arcuata, anche se le foto sui siti http://perso.club-internet.fr/saitis/monta...tool_frame.html

e http://www.xs4all.nl/%7Eednieuw/Spiders/Sa.../Salticidae.htm mi confondono. Voi che ne pensate?

Diego

P.S. La macchina fotografica utilizzata è una eos 5 con vari obiettivi per macro fotografia. Non è digitale, quindi utilizzo diapositive professionali (sia fuji che kodak) e poi acquisisco le immagini con uno scanner per diapositive, quindi non si può fare un vero confronto con la risoluzione delle digitali... che comunque oltre una certa risoluzione 'impastano' i dettagli.

A parte il ribadire le solite difficoltà delle determinazioni a vista, ti giro l'elenco delle specie afferenti al genere Evarcha presenti in Italia:

Evarcha Simon, 1902

Evarcha arcuata (Clerck, 1758) (N, S, Si)

Evarcha falcata (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa)

Evarcha jucunda (Lucas, 1846) (N, S, Si, Sa)

Evarcha laetabunda (C.L. Koch, 1848) (N)

Guest lucacavallari
Citazione:Messaggio inserito da hyles

Devo dire che questo periodo si trovano molti ragni in giro, e quindi mi sto dando molto da fare con la macchina fotografica. al link http://digilander.libero.it/zooland/ragni/.../nuoviragni.htm trovate nuove foto di ragni, due li ho già identificati... spero, eventualmente correggetemi. Per gli altri in un caso forse sono risalito addirittura al genere (anche se con qualche dubbio), in un altro alla famiglia. per un altro ancora non ho idea neanche di questa.

Grazie e a presto Diego

diego sei un grande!

belle foto[;)]

complimenti

id="quote">id="quote">

complimenti per le foto e per il lavoro...![^]

dato che anche io vorrei cimentarmi nella fotografia, vorrei una dritta da te hyles...vorrei sapere che macchina fotografica hai,ho quale mi consigli..se è possibile anche sapere il prezzo,vedo che la tua è otiima! ancora complimenti.

P.S.: se vuoi puoi rispondermi anche con un msg privato,così lo vedo subito,che io vado sempre di fretta(soprattutto quando ho esami[;)])

Guest lucacavallari
Citazione:Messaggio inserito da Araneus

complimenti per le foto e per il lavoro...![^]

dato che anche io vorrei cimentarmi nella fotografia, vorrei una dritta da te hyles...vorrei sapere che macchina fotografica hai,ho quale mi consigli..se è possibile anche sapere il prezzo,vedo che la tua è otiima! ancora complimenti.

P.S.: se vuoi puoi rispondermi anche con un msg privato,così lo vedo subito,che io vado sempre di fretta(soprattutto quando ho esami[;)])

id="quote">id="quote">

scusami per l'intromissione e l'off topic,ma sento doveroso chiarire una cosa,niente di personale e solo che ho letto troppe domande simili in questa pagina del tipo quale attrezzature usi etcc. etcc.

non è l'attrezzatura che hyles usa (è scontato che una attrezzatura professionale aiuti, la qualità di un obiettivo e/o disposizione dei flash sono importanti) , ma come la usa.

e come dire che un fotografo è bravo solo per l'attrezzatura che usa e non per quello che è... un bravo fotografo!

scusandomi di nuovo

e ribadisco che o solo riportato il tuo come messaggio per mia comodità, ma e ovviamente riferito alla pagina in questione

Luca Cavallari

ovviamente,caro Luca, lo so che è importante che il fotografo sia bravo.Io,non volendo togliere niente alla sua bravura ,gli ho chiesto solo che tipo di macchina fotografica ha,perchè mi interessa comprarne una buona,dato che la mia è una schifezza[;)]...ho visto che la sua,per fare quelle foto a ragni così piccoli ,deve avere un buon macro(quello che interessa a me),gli ho chiesto solo questo.non era mia intensione svilire la sua bravura.

Guest lucacavallari
Citazione:Messaggio inserito da Araneus

ovviamente,caro Luca, lo so che è importante che il fotografo sia bravo.Io,non volendo togliere niente alla sua bravura ,gli ho chiesto solo che tipo di macchina fotografica ha,perchè mi interessa comprarne una buona,dato che la mia è una schifezza[;)]...ho visto che la sua,per fare quelle foto a ragni così piccoli ,deve avere un buon macro(quello che interessa a me),gli ho chiesto solo questo.non era mia intensione svilire la sua bravura.

id="quote">id="quote">

caro araneus

non era nelle mie intenzioni [:I]che tu la prendessi come un fatto personale, il quale non lo è affatto.

ti chiedo scusa [;)]

pace fatta?[;)]

luca