Vai al contenuto

A.fulica e denuncia alle autorità competenti.

Orka

Messaggi raccomandati

Ciau a tutti, mi presento...sono Orka (ok, silvia, manessuno mi chiama così ^^)...

son capitata qui cercando informzioni su A.fulica perchè vorrei iniziare a allevane una.

Girovagando su siti di animali esotici mi è però venuto un dubbio...

A.fulica è un animale del quale va denunciato il possesso?

Se si mi sapete dire a chi e come[?]

grazie mille.

-Orka-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Orka,

le achatina fulica non vanno denunciate, poichè non sono incluse ne in CITES, ne tantomeno nella lista degli animali pericolosi del 96, quindi puoi stare tranquilla su questo.

Comunque l'unica norma che deve essere seguita è quella di non liberarle mai e poi mai nell'ambiente, dato che potrebbero danneggiare le specie autoctone (questa regola fare per qualsiasi animale esotico presente in allevamento).

Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi cosa puoi tranquillamente chiedere, anche se credo che persone molto più esperte di me ti risponderanno presto.

Ciao,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia,

Confermo quanto detto da Luigi. Alleva pure il tuo gasteropode, senza preoccupazioni! [:)]

Ciao

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio della risposta.

Prenderò una sola lumaka proprio per non rischiare di averne poi 200 e non sapere dove metterle, ma anche se malauguratamente la mia primalumakina dovesse essere gravida, state pur certi che non lacerò mai in natura le piccole.

Sono al corrente degli squilibri ecologici che l'introduzione di specie straniere possono causare, e ovviamente non desidero veder scomparire le nostre comuni chiocciolette da giardino, soppiantate da enormi lumacone.

Poi per catturarle e buttarle nel giardino del vicino altro che tappetti con la birra....mi ci vuole una cassa alla volta!:)

-Orka-

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico appunto legale sulle Achatina fulica è che sono VIETATISSIME in USA (tutti gli stati, anche Hawaii e Alaska) e Nuova Zelanda. Se vuoi andare in vacanza in questi paesi non portarti dietro la tua lumachina, rischi una multa stratosferica e -in casi limite- la soppressione dell'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti