Jump to content

Tre nuovi ragni di picchio000

Recommended Posts

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

Famiglia Theridiidae, genere Steatoda.

Visto il pattern molto evidente azzardo senza troppi rischi S. triangulosa, femmina.

pholcidae1.jpg

pholcidae2.jpg

pholcidae3.jpg

Famiglia Pholcidae (ci hai azzeccato, picchio [:)]).

Dai palpi sembra un esemplare maschio, non essendo la famiglia molto numerosa vado per via di esclusione e basandomi unicamente sulla mia memoria visiva (mi rivolgo in particolare alle zampe e al pattern dell'opistosoma) azzarderei Holocnemus pluchei.

Qui rimando alle chiavi dicotomiche dei Pholcidae in Italia che ho postato qualche mese fa:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...chTerms=%2C1971

Pois1.jpg

Pois2.jpg

Pois3.jpg

Famiglia Salticidae.

Qui come al solito mi muovo in punta di piedi perché ne so poco, e aspetto l'intervento di Francesco ed Emanuele. Posso dire che sembra un maschietto anche questo.

Guest picchio000

Grazie Dan per la tua celerità nel postare!!!!!!

Vi do qualche ragguaglio in più sui tre esemplari, il primo (steatoda) ha una lunghezza totale che non supera i 3mm e aveva difficoltà ad arrampicarsi sul bordo del piattino di plastica in cui l'avevo messa per fotografarla (forse perchè mancava di una zampetta???). Per l'esemplare maschio della famiglia dei pholcidae (miiiiiii c'ho azzeccato!!!!!! [8D] ), beh nelle foto si vede sia la misura sia la vista dall'alto che dal basso, nota curiosa aveva fatto la tela dietro la stampante....un posto poco tranquillo.

L'ultimo esemplare invece oltre a d essere bello vispo riusciva facilmente ad arrampicarsi sui bordi lisci del bicchiere di plastica ed aveva una dimensione non superiore ai 3/4 mm.

Per ora vi saluto e alle prossime foto!!!!!!

La Steatoda fuori dalla tela è decisamente poco agile nei movimenti. 3 mm di corpo sono pochi, quasi sicuramente non è adulta (ma il sesso si dovrebbe riconoscere già dalla penultima muta).

I Salticidae viceversa snocroce e delizia dei macrofotografi... se ti avvicini tropposaltano sull'obiettivo!

Niente da aggiungere nei riguardi dei primi due, il terzo potrebbe essere un maschio di Heliophagus cupreus, anche se non è visibile la sottile bordatura bianca dell'opistosoma.

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

Vicinissimo... [:)]

Grazie alla segnalazione di Ilic ho trovato una foto di un ragno moooolto simile a quello di picchio:

http://perso.club-internet.fr/saitis/monta..._apiatus_M.jpeg

maschio di Heliophanus apiatus

P.S. Scarterei con certezza H. cupreus perché il maschio ha una colorazione diversa.

E non è detto che ci abbiamo preso, anzi è quasi delinquenziale navigare a vista in una famiglia così complessa. Però almeno il genere penso sia quello giusto.

Guest picchio000

Miiiinchia sembra il fratello gemello!!!!! Cmq continuerò a fotografare ogni cosa che abbia 8 zampe [;)].

Ciauzzzz