Vai al contenuto

Riconoscimento specie..è una Aphonopelma Seemanni?

Ospite ale.ianne

Messaggi raccomandati

Ospite ale.ianne

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiutino...

Ho fatto una foto(tra l'altro scandalosa con la fotocamera di un mio amico,non ho di meglio per ora...[|)]) così volevo chiedervi un parere sulla specie, sperando si possa riuscire a capire...

[http://members.xoom.virgilio.it/aleianne/TarAttila.jpg]

Non si intravedono nè i peletti nè le mini striature sulle zampe (ma vi assicuro che ci sono)...detto questo volevo anche chiedervi un'opinione sul suo leg-span, secondo me è intorno agli 8-9cm,voi ke ne dite?

Grazie a tutti,Alessandro

P.S.

L'immagine non esce subito, dovete far ricaricare la pagina!

Sono proprio un disastro...

...chi è Lo Re???

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco assolutamente a vedere l'immagine, neanche aggiornando mille volte.

Puoi mandarla per email a me (chupsi@hotmail.com) o a migdan, oppure puoi provare a uploadarla di nuovo sul tuo spazio xoom, evidentemente al momento dell'upload c'è stato qualche problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto per me potrebbe essere anche una poecilotheria [;)]...non si distingue nessuna caratteristica che mi spinga a classificarla come Aphonopelma o quant'altro!

è meglio che tu le faccia foto migliori,cosi' con questa foto temo che nessuno azzarderà una identificazione!

ciao

Simone

You can't see California without Marlon Brando's eyes.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto... in effetti se non sapessi che il tuo ragno è peloso dalla foto potrebbe sembrare perfino un Pelinobius! reimposta la webcam, accendi tutte le luci della stanza e prova a fare un'altra foto!

ianne.jpg

ciò che ci manca è una Nomadologia, il contrario della Storia... best109.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale.ianne

Finalmente ho fatto una nuova foto... però potreste spiegarmi perfavore come cavolo si mettono le foto che sto impazzendo???

dopp ke faccio inserisci immagine che devo fare???

l'indirizzo su cui ho caricato l'immagine è http://members.xoom.virgilio.it/aleianne/T...la/Hpim0096.jpg

se potete aiutarmi mi fate un grande favore!!!

Ciao a tutti!!!

...chi è Lo Re???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale.ianne

Hai ragione è un po'magrolina, ma in tre giorni si è pappata tre grilli la mia bella TarAttila, quindi credo che tornerà presto in forma...

Comunque era proprio affamata, e credo che sia capitata una cosa alquanto anomala...degli ultimi due grilli non ho trovato nessun e ripeto NESSUN residuo neanche minimo...l'ho osservata mentre se li magnava e li ha ridotti ad una vera e propria poltiglia e se li è succhiati tutti...

Però!!!

Grazie per i consigli a tutti...

...chi è Lo Re???

Link al commento
Condividi su altri siti

non è insolito che non avanzi nulla della preda: i miei ragni ben di rado mi hanno lasciato rimasugli di preda nei terrari.

beh vista la dimensione dell'opistosoma e la voracità dimostrata, o ha mutato da poco oppure il precendete keeper l'ha tenuta a stecchetto (o magari in condizioni di scarsa umidità).

d'ora in avanti però non la alimentare più giornalmente però. un pasto alla settimana per un'aphonopelma di quelle dimesioni secondo me è sufficiente.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di avanzi in realtà resta pur sempre,la materia secca indigeribile per il ragno.

Spesso è difficile notarla nel terrario perché ha un colore simile alla torba(anche se con minimi riflessi metallici),in genere il ragno la deposita sempre nello stesso posto(un angolo del terrario),insieme agli escrementi e a qualsiasi cosa che lo "infastidisca" nel suo ambiente(ad esempio grumi di terra,foglie secche o artificiali ecc.ecc.).

La forma,l'aspetto,le dimensioni e il colore di questi avanzi dipende principalmente dalle caratteristiche del cibo.

Così i grilli danno avanzi scuri metallici come pure i caimani,i bigattini una piccola pallina nerastra,la carne di mammifero in generale un rimasuglio biancastro simile ad un chewingam usato,le cavallette un avanzo biancastro secco.

A volte la "mini pattumiera" usata dal ragno risulta essere il bicchierino dell'acqua da bere.

Ho notato spesso in ragni terricoli del sud-est asiatico,ben stabulati in terrario,la tendenza piuttosto a raccogliere gli avanzi in fondo alla tana e a coprirli con uno strato di ragnatela,col doppio vantaggio di evitare sgradevoli coinquilini dentro la tana e di nascondere la propria presenza all'esterno della stessa.

A volte infine il ragno può anche coprire gli avanzi con torba,il ché li renderà ancor più difficilmente identificabili.

Se il ragno richiede condizioni caldo-umide allora nel giro di qualche giorno potresti notare il formarsi di muffe e/o il proliferare di insettini e acari che inizialmente si cibano degli avanzi ma che in condizioni particolari potrebbero nuocere al ragno.

E' quindi importante mantenere il substrato pulito e per quanto possibile eliminare gli avanzi di cibo,in linea di massima però è VITALE il mantenere un'adeguata ventilazione nel terrario,che non significa mettere un ventilatore([:D]),ma semplicemente fornire il terrario di fori o griglie di aerazione posti su lati opposti della teca e ad altezze differenti.

Personalmente ho notato che un'adeguata aerazione del terrario combatte validamente la formazione di muffe ed acari,anche nel caso in cui(e succede spesso)tu non riesca ad eliminare tutti gli avanzi di cibo e gli escrementi(perché nascosti,introvabili o quant'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti