Ospite Giosmile Inviato 8 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2004 La mia Lasiodora (1,2cm di corpo) da pochi giorni gironzolava sempre presso un buco che gli avevo scavato io con un dito in un angolo del terrario. Giorno dopo giorno lo perfezionava sempre più "allargandolo" in sommità (tipo cono gelato) e "trapanando" sempre più in basso. Poi ha costruito una sorta di tricea all'ingresso. Seguendo alcuni consigli, il substrato l'ho preparai in modo da essere spesso circa 8cm... Alla fine è praticamente giunto ad un centimetro circa dal fondo del terrario ed ha cominciato a scavare orizzontalmente verso l'interno, a 45° precisi rispetto allo spigolo che compone 2 lati del rifugio. All'inizio riuscivo a vederlo (l'addome era visibile) ma ora si è perso nell'oscurità più profonda della grotta! Anche illuminando il terrario dall'esterno non riesco a vedere nulla! Chissà quanto ha scavato! Sono praticamente 2 giorni che non riesco a vederlo... devo preoccuparmi? Temperatura a livello del terreno 25-26°C di giorno e 21-22 di notte (alla fonte di calore), 80% umidità. Credete sia pericolosa una tana verticale e poi orizzontale? Il terreno è abbastanza umido e poi a suo tempo lo pressai ben benino quindi pericolo di crolli non dovrebbero essercene. Potrebbe essere in premuta? A dire il vero l'ultima volta che ha mangiato è stato domenica scorsa con un bel bigattinone ma si trovava sull'uscio di casa e non ci ha messo molto tempo a sentirlo. Se volessi provare ad alimentarlo basterebbe piazzargli la preda nei dintorni della tana? E se ci finisce dentro? Grazie per i consigli Giorgio Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 9 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2004 Ho una situazione molto simile alla tua: la mia A. seemanni ha scavato in verticale fino in fondo al barattolo, e toccato il fondo ha proseguito in orizzontale. Visto che il barattolo è circolare, a forza di scavare si è ritrovata nel punto dove aveva iniziato, così ora su di lei incombono una ventina di cm di terra che sembra stiano su per miracolo! [|)] Citazione:Se volessi provare ad alimentarlo basterebbe piazzargli la preda nei dintorni della tana?id="quote">id="quote"> bè... anche lontano dalla tana non farebbe differenza. Se ha fame, viene fuori a prendersela [] Citazione:E se ci finisce dentro?id="quote">id="quote"> hehehe... meglio di così! "Pizza a domicilio! chi ha chiamato per una funghi e salsiccia?" [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 9 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2004 Presta attenzione che il ragno non sia in muta. Nell'eventualità che lo sia avere una preda nelle vicinanze o a maggior ragione in tana potrebbe avere come risultato quello di invertire i ruoli dei protagonisti. Vedrai,se avrà fame farà quantomeno capolino dalla tana.[] Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 9 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2004 Premetto che è naturale per un qualsiasi ragno il sottrarsi ai nemici e predatori,non solo,anche alla luce del giorno(i ragni sono tipicamente lucifughi)e alle varie intemperie esterne(ad esempio un ragno può scavarsi una tana più o meno profonda per ripararsi dalle piogge spesso violente nei tropici,oppure per ricercare umidità e proteggersi da temperature eccessive etc.etc.). Detto questo ci sono poi specie più propense a scavare profonde tane nel terreno(scavatori obbligati)come gli asiatici terricoli,gli africani terricoli,alcuni americani terricoli;mentre altre specie sono meno selettive(scavatori opportunisti,la maggior parte degli americani terricoli)e presentano tutta una vasta gamma di comportamenti che possono anche variare nell'ambito della stessa specie secondo le caratteristiche del terreno,del clima e anche dell'età dell'animale. Il genere Lasiodora fa parte di questa seconda categoria. Il ché ovviamente la rende molto variabile nell'atteggiamento fossorio e così potrai trovare sia esemplari che si accontentano di un riparo sotto una corteccia(magari aggiustandolo o allargandolo a proprio uso)sia esemplari che scavano gallerie più o meno profonde. Penso che nell'ambito della specie in questione lo scavare profonde tane sia una predominante degli esemplari più giovani,mentre esemplari adulti potrebbero non aver bisogno di vivere in tali condizioni estreme,il ché ovviamente non significa che non cerchino riparo dagli agenti atmosferici o dai nemici naturali!!! Protetto da una tana profonda come questa che tu dici,il ragno ti sarà visibile molto più facilmente di notte(il momento in cui si caccia...),sempreché debba nutrirsi. Se di notte non noterai all'ingresso della tana le zampe anteriori del ragno,o tutto il ragno,allora significa che non ha fame e probabilmente dovrà mutare di lì a poco. Quanto al problema muta,alle condizioni abituali d'allevamento di questa specie(quelle per intenderci che hai scritto tu stesso)non ci saranno problemi di sorta,il ragno muterà e tu non dovrai preoccuparti di aumentare il livello di umidità in vista della muta perché le condizioni sono già ideali. Per il problema grilli in giro per il terrario con il ragno in muta: se il ragno ha scavato una tana profonda difficilmente esso ne verrà fuori in pieno giorno per mangiare(a meno che non sia estremamente affamato),inoltre se si dovesse trovare in fondo alla tana non potrebbe sentire il grillo in movimento in superficie. Invece di notte il ragno affamato raggiungerà l'ingresso della tana e probabilmente uscirà anche da essa per mangiare,così se al mattino seguente troverai il grillo sopravvissuto allora molto probabilmente il tuo ragno è in muta e non è interessato a mangiare. Le mie Xenesthis si comportano tutte come "scavatori opportunisti" e sfruttano in vario modo gli spazi che offro loro sotto una corteccia. Alcuni esemplari,soprattutto giovani,scavano gallerie abbastanza profonde e ne vengono fuori solo di notte,mentre gli esemplari più grandi si tengono protetti sotto la corteccia,la rimodellano a loro piacere e ne escono di notte per cacciare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Giosmile Inviato 14 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2004 Grazie a tutti voi per i consigli X STE Hai proprio ragione... il mio ragno di giorno se ne sta prevalentemente nella tana, la notte lo trovo quasi sempre con le zampe sull'uscio di casa e qualche volta completamente allo scoperto distante una decina di centimetri dal rifugio. Però ho riscontrato questo problema... non riesco a farlo mangiare! Appena mia avvicino per porre la preda sul terreno, si spaventa e corre subito nella tana! Ho provato in mille modi (anche camminando carponi e da terra con delle pinzette depositare il cibo) ma dovendo alzare comunque la lastra di vetro in qualche modo se ne accorge e sfugge! La preda gli gironzola attorno (rischiando spesso di entrare nel buco) ma lui non esce comunque... diciamo che non ho il coraggio di rimanere il bigattino vivo e andarmene a dormire soprattutto perchè cerca sempre di infiltrarsi nella dimora del padrone di casa. Come potrei risolvere il problema? Un grillo, per esempio, anche lasciandolo tutta la notte (almeno non si intrufola nel terreno) non andrebbe inevitabilmente a trovare riparo nella tana del ragno? Non potrebbe essere pericoloso? Nel frattempo il ragnetto continua a scavare e tessere tela attorno al buco... dalla mattina alla sera! Instancabilmente... Ha quasi creato una voragine! [] Ciao! Giorgio Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 19 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2004 Giorgio, il comportamento del tuo ragno è normalissimo e tipico poi di un ragno che sta bene e ha fame. Chiaramente la vibrazione prodotta dall'apertura del terrario lo spaventa(ricordati che questa specie,come altre simili,è particolarmente nervosa da piccola mentre si "tranquillizza" crescendo)e la reazione è ovvia,si nasconde. Ma se lascerai il grillo la notte in giro per il terrario vedrai che prima o poi il ragno affamato uscirà per mangiarlo. Non vedo grossi pericoli per il tuo ragno,visto che mostra di avere fame,uscendo di notte a caccia e il grillo non può in nessun modo ferirlo o danneggiarlo. Quanto ai bigattini,anch'essi risultano innocui per il ragno e se aprendo il terrario il ragno si nasconde puoi pur sempre far cadere la preda all'ingresso della tana,vedrai che il ragno la mangerà. In questo modo poi eviti che il bigattino caduto lontano dalla tana si possa interrare,impupare,trasformarsi in mosca e diventare pressoché immangiabile per il tuo ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati