Jump to content

un po' di domande..

Share

Recommended Posts

ciao a tutti, è parecchio che seguo questo sito, ma solo adesso mi sono iscritto al forum perchè ho finalmente deciso di prendere una tarantola.

a causa della mia inesperienza in materia di allevamento, e vista la vostra enorme disponibilità nel dare consigli, vorrei porvi alcune domande..

- io ero indeciso tra una Grammostola rosea/pulchra (vista la loro indole più mansueta rispetto ad altre specie) e una Brachipelma (smithi o altri esemplari) (anche quelle non sono molto nervose, credo). cosa consigliate, e soprattutto, ci sono altre alternative interessanti? (preferirei un ragno terricolo).

- quando questa legge verrà ridefinita, dove posso andare per i miei acquisti? io sono di modena..

- secondo voi all'inizio è meglio prendere uno spiderling, un sub-adulto o un adulto?

grazie in anticipo per la vostra cortesia!! ciao a tutti, spero di diventare un vostro collega allevatore al più presto!

...gavio...

Ciao, e inanzitutto benvenuto! Concordo pienamente con te sulla scelta di una migale terricola, puo trovare grandi soddisfazioni allevando ragni abbastanza resistenti e piuttosto poco aggressivi. Per cominciare dipende anche dai tuoi gusti una Grammostola, una Brachipelma (ma ricordati che per questo genere ci vuole il CITES) , un'Aphonopelma vanno molto bene. Secondo me gli spiderlings sono perfetti, perchè essendo piccoli ti danno il tempo di prendere pratica in spostamenti, cambi teca ecc. Nei generi sopra indicati sono molto resistenti (questo non vale per arboricoli in particolare per le Avicularia) e poi veder crescere degli spiderlings è qualcosa di eccezionale. Purtroppo però la legge (per il momento) non consente l'acquisto di ragni... ma non smettere di sperare, molto è stato fatto, da parte di Matteo e tutti quelli che si stanno sbattendo per provare a migliorare la situazione, e molto si farà, quindi sono convinto che la situazione si sistemerà nel migliore dei modi.

[:264] Tullio [:16]

ciao Gavio e benvenuto!

Penso sia indifferente scegliere Brachypelma o Grammostola,sono entrambi generi di ragni abbastanza mansueti e sono adatti per iniziare.

Altre specie terricole e mansuete non ne conosco,magari un'Ahonopelma seemanni (non è precisamente tranquilla come le Brachy ma con un po' di attenzione-che per il resto fa sempre bene-la puoi tenere).

Per il discorso legge ora come ora non so che dirti!

Invece per il fatto sling o adulta io ti consiglio una adulta o subadulta,gli slings sono più delicati,ma,a mio parere,con certi accorgimenti non sono difficili da tenere(se prenderai slings di Grammostola e Brachypelma magari saranno un po' lenti nella crescita!),ma sono nati in cattività (e questo giova sempre)!

speriamo che venga varata una lista corretta!

Simone

p.s.:Tulzerg mi hai fregato di poco!

You can't see California without Marlon Brando's eyes.

Ciao benvenuto!

Oltre a quello che ti hanno gia detto Maius e tulzerg, posso aggiungere che, una volta risolta la questione sulla legge, qui troverai fior fiore di allevatori disposti a cederti il ragno che cerchi, ti assicuro che molti di noi non vedono l'ora di potersi dedicare alle riproduzioni come ai bei tempi!

Inoltre anche io sono di Modena, e anche altri membri del forum (Crisis, Den, Diana, Blackjack e anche qualcun altro mi pare).

Mi sento solo di aggiungere ai consigli gia dati che oltre alle pluripremiate Grammostola Brachypelma e Aphonopelma, (Solo tra questi tre generi hai molte specie tra cui scegliere), potresti anche dare un' occhiata ai Nandhu coloratavillosus (ex Brasilopelma) o anche al Cyclosternum fasciatus, questi ultimi due ragni sono un po' piu nervosetti dei ragni dei genri indicati prima, ma nemmeno troppo difficili.

Infine mi sento di consigliarti di non prendere per iniziare un ragno troppo giovane, sarebbe davvero piccolo e magari un po' piu incasinato da gestire, magari potresti prendere un esemplare che ha gia compiuto le prime 5 o 6 mute... giovane lo stesso ma un po' piu' "visibile" degli sling piu' giovani[;)]

ciao a presto

Rikc60.gif

grazie dei consigli, senz'altro sarete bersagliati di domande al più presto.. se i ragni di voi modenesi non sono troppo timidi, e se ne avete volgia, magari posso dar loro un'occhiata.. ho letto un sacco di cose ma se devo essere sincero non ne ho mai visto uno "vero" (intendo ragni seri, qualche ragnetto l'ho incontrato..;) )

grazie ancora e a presto!

ho visto le foto della Brachipelma annitha di homer e devo dire che è stupenda! ( è un maschio, forse dovrei usare il maschile..)

...gavio...