Vai al contenuto

Il mio allevamento di grilli

Danilo

Messaggi raccomandati

Si va in un negozio di animali che non tratti solo cani e gatti e ci si fa rapinare dai 20 ai 40 centesimi per grillo. Per limitare i danni ne ho presi una ventina a caso, poco più della metà erano femmine. Li ho messi in un vecchio contenitore per floppy da 5"¼ (dimensioni 30×15×17h cm). Preventivamente avevo tagliato il coperchio per tutta la supeficie e avevo incollato una zanzariera metallica (quella di plastica se la mangiano).

L'interno può essere foderato con carta di giornale, per velocizzare la pulizia. Poi ho sistemato 3-4 tubi di cartone (quelli della carta igienica) semplicemente uniti tra loro con la cucitrice e due coperchi metallici dei barattoli di confettura, uno per l'acqua ed uno per il cibo. In quello per l'acqua ho messo del cotone idrofilo per evitare annegamenti, anche se i grilli erano belli grossi.

I primi 2 giorni ne sono morti 5-6 (penso di vecchiaia), poi la colonia si è stabilizzata.

Non era mia intenzione farli riprodurre, però dopo qualche giorno ho voluto provare a mettere una vaschetta 8×4×3h cm piena di torba bella umida. Quasi immediatamente le femmine sono saltate su e hanno iniziato a deporre. 4-5 giorni dopo ho tolto la vaschetta e l'ho messa dentro un contenitore più grande (una scatola di gelato) che ho piazzato in un punto caldo, a 28-30°C. In questa fase è importante mantenere alta l'umidità, nebulizzando 2 volte al giorno e limitando la circolazione dell'aria. Dopo un paio di settimane sono nati i primi grillini, che trovavo sul fondo del contenitore più grande. Non ne è scappato neanche uno, ho notato che saltano raramente, si limitano a lasciarsi cadere dal bordo della vaschetta. Effettuavo la raccolta due volte al giorno, togliendo la vaschetta e rovesciando il contenitore dentro un altro identico (certe scorpacciate di gelato con la scusa della scatola!!!). Per i piccoli ho messo un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto, del cartoncino piegato a fisarmonica come nascondiglio e il cibo direttamente sul fondo. Niente carta di giornale, altrimenti non li trovate più. Il tutto, senza coperchio, infilato dentro una calza da donna, a prova di fuga.

Sia per gli adulti che per i neonati, come cibo uso: croccantini per gatti interi e sbriciolati, biscotto sbriciolato, cibo per pesci rossi, fette biscottate, mela e carota (queste ultime più raramente perché ammuffiscono in pochissimo tempo).

È importantissimo che non manchi mai l'acqua. Due volte al giorno rifornisco il batuffolo, semplicemente con una siringa senza ago: la appoggio da sopra e mando acqua finché non si impregna per bene, facendo attenzione a non esagerare per non creare "laghetti" artificiali.

Il tutto, ormai a regime, mi impegna per 5 minuti la mattina e 5 la sera.

Per gli adulti ho realizzato 2 contenitori, così quando devo pulire (una volta a settimana quando erano tutti) li trasferisco e pulisco con comodo quello sporco. Per queste operazioni mi metto nella vasca da bagno, così possono saltare fuori quanto gli pare.

Spero di essere stato chiaro in tutto!

Vorrei fare una bella scheda con foto e cavoli vari, ma questo periodo non ho un microsecondo di tempo, e tutti i miei bei progetti sono chiusi nel cassetto a doppia mandata!

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Direi che hai fatto un ottimo lavoro Danilo.

Per l'acqua (quando allevo grilli non lo faccio per tutto l'anno) io utilizzo degli abbeveratori per canarini (i grilli di una certa grandezza ci arrivano senza problemi), mettendo nel beccuccio cotone o un pò di scottex, cosi posso limitare i rifornimenti.

Alla dieta da te proposta aggiungerei ogni tanto qualche foglia d'insalata.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Danilo! Mi piace il tuo metodo di riciclaggio calze da donna e scatole di gelato! credo andrò anche io a comnprarmi un po di grilli presto e cercherò di seguire il tuo esempio. Per ora allevo camole e caimani ma variare la dieta non guasta mai![8D]

Riccardo.

P.s.

unica domanda: di notte gli adulti fanno confusione? (cri cri cri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare anche uno spicchio di mela come fonte d'abbeveramento, soprattutto per i più piccoli.Esistono dei gel appositi come fonte d'acqua per i grilli, ma non sono molto semplici da trovare.

Ottimo allevamento complimenti!!!

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno sconsigliato in parecchi l'insalata, perché potrebbe essere stata trattata con pesticidi. E la mela in un giorno mi fa la muffa, quindi ce la metto solo poco prima della pulizia periodica.

E per quanto riguarda la confusione, se maschi e femmine sono almeno in pari numero non si sentono praticamente mai, qualche cri isolato ogni tanto, sopportabilissimo anche a porta aperta, niente di continuo e martellante.

Dimenticavo, sono grilli neri.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Bhe ovviamente l'insalata deve essere lavata come si deve [:(]

Meglio ancora sarebbe usare erba medica si riuscisse a trovare

*Enrico*

PS: Comunque non è indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...

L'ovopositore passa tranquillamente attraverso la rete... B)

Però fai poi schiudere le uova in un altro recipiente...è più sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti